LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di PADULA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Padula non è lontana dalla grandiosa Certosa, uno dei più importanti centri culturali dell'Italia Meridionale. In realtà nei dintorni della stazione le abitazioni sono molte, visto che si trova presso il bivio per Padula sulla Statale 19, sede anche di molti ristoranti. Il fabbricato viaggiatori è un bell’edificio di due piani sprangato ma comunque vandalizzato all'interno. Un cartello avvisa che gli autobus sostituitivi non effettuano più fermata nel piazzale della stazione, ma al bivio sulla Statale. La stazione deve essere ancora frequentata da qualche anima pia, visto che sul marciapiede del primo binario ci accoglie una madonnina con tanto di fontanina sgorgante e fiori freschi. La scritta sulla base dice “Fermati o passegger, il capo inchina alla Madre di Dio del ciel Regina”. Povera Madonnina, visto che di “passegger” ormai non se ne vedono più! |
||||||||||||||||||||||||||
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 28 agosto 2012 (a cura di Rocco Della Corte) La stazione di
Padula è una di quelle in condizioni peggiori. Il piano superiore,
disabitato, risulta completamente distrutto dai vandali: le finestre
sono spaccate, le veneziane aperte e rotte, le mura in balia della
muffa e dell’umidità. Il piano terra, ferroviario, è sprangato ma
una porta è stata aperta e sfondata dai vandali e così il fabbricato
risulta completamente accessibile. La sala d’attesa è priva di
arredamento e invasa da polvere e calcinacci, la biglietteria
semi-distrutta. La banchina del primo binario è invasa dalla
vegetazione, con la passerella per i viaggiatori semi-nascosta. Il
secondo binario è invisibile, addirittura al centro di esso è nato
un pino che già ha raggiunto il metro e mezzo di altezza. Arbusti
spontanei piuttosto alti rendono difficoltoso persino il fare le
foto. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
L'accesso ai binari |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con il marciapiede interposto fra i due binari |
||||||||||||||||||||||||||
Il primo binario mentre il secondo è sommerso dalla vegetazione aldilà del marciapiede interposto |
||||||||||||||||||||||||||
Particolare della facciata del FV con l'alloggiamento delle obliteratrici |
||||||||||||||||||||||||||
Lo scalo merci con la sagoma limite invaso dalla vegetazione |
||||||||||||||||||||||||||
I servizi igienici |
||||||||||||||||||||||||||
La Madonnina della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Ponte ferroviario all'uscita della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Segnaletica sulla statale 19 con indicazione della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
Il cancello di accesso allo scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Lo scalo merci nel 2005 ancora sgombro dalla vegetazione |
||||||||||||||||||||||||||
Argano per la manovra di un passaggio a livello |
||||||||||||||||||||||||||
La Madonnina nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 2002 |
||||||||||||||||||||||||||
Convoglio straordinario con alla
testa la 625.042 nel 1974 in sosta nella stazione di Padula |
||||||||||||||||||||||||||
La meravigliosa Certosa di Padula |
||||||||||||||||||||||||||
La linea fra Padula e Montesano |
||||||||||||||||||||||||||
Casello al km. 48+842 all'altezza del passaggio a livello sulla Statale 19 tra Sassano e Padula |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |