LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO

La stazione di CASALBUONO

La stazione di Casalbuono sorge subito dopo una galleria. Difatti dopo Montesano la linea comincia a salire ed entrare in un'area montuosa. Il FV è a due piani e dai cancelli possiamo scorgere l’interno del piano terra dove tutto è quasi in ordine senza grossi atti di vandalismo. I due binari, separati dall’immancabile marciapiedi passeggeri, sono puliti, senza tracce di vegetazione. L'edificio è quasi al centro del paese e quindi risultava molto frequentato nel passato. Per diversi periodi (di sicuro nel 1963 e poi a cavallo fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80) Casalbuono fu anche capolinea dei servizi per Sicignano a causa dell'interruzione per frane di alcune gallerie fra questo centro e Lagonegro.

Dalla chiusura della linea, Casalbuono è fermata degli autobus sostitutivi, ma mentre alcune corse giungono qui alla stazione, altre corse fermano direttamente sulla statale.

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 28 agosto 2012 (a cura di Rocco Della Corte)

La stazione di Casalbuono, ubicata quasi al centro del paese, versa in uno stato di totale abbandono. Il fabbricato viaggiatori è chiuso e inaccessibile, anche se non manca il segno dei vandali con alcuni neon rotti e qualche graffito sui muri. Si accede da un cancelletto laterale aperto e semi-nascosto da arbusti spontanei. Lo spettacolo sulla banchina del primo binario è deprimente: le rotaie sono quasi completamente nascoste, i segnali e i lampioni per l’illuminazione arrugginiti, l’intonaco in condizioni di estremo disagio su tutti e quattro i lati dell’edificio. Telefono ferroviario, obliteratrici e altri impianti di servizio sono stati smantellati e restano soltanto le tracce. La scritta in muratura di ‘CASALBUONO’ è in precarie condizioni. Sull’esterno campeggia un’antica scritta: ‘PIAZZA FERROVIA’. Il secondo binario, invece, fa eccezione: è più sgombro da vegetazione, soprattutto dal lato Lagonegro. La passerella per accedervi è coperta dai rovi.

All’uscita dalla stazione lato Sicignano c’è una galleria, chiusa con delle reti arancioni di quelle per i lavori, probabilmente pericolante e rovinata dal tempo. Completamente armata, la stazione necessiterebbe di un radicale disboscamento. Sommersa anche l’area dell’annesso scalo merci, il cui fabbricato è in discrete condizioni, così come il tronchino per il ricovero del materiale. Il piazzale esterno, a parte residui di immondizia, è in condizione buone e viene usato come parcheggio occasionale per gli avventori della limitrofa S.S. 19. 

Situazione del sito stazione soppressa dalla chiusura della linea e sede di fermata degli autoservizi sostitutivi 

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazza Ferrovia - Casalbuono (SA)

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Casalbuono (in loco)
Altitudine 572 metri s.l.m.
Distanza da Sicignano 64+661 km
Distanza da Lagonegro 13+586 km
Numero binari esistenti 2 passanti e 1 tronchino per lo scalo merci
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto piazzale all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco alcune corse degli autobus sostituitivi dall'esterno della stazione; altre corse degli autobus sostitutivi e altri autobus per servizi regionali dalla statale

Le immagini

La stazione come si presenta oggi

Particolare del fabbricato viaggiatori

I binari lato Sicignano: il primo binario è invaso dalla vegetazione

Il marciapiede del primo binario

I segnali lato Sicignano

I binari lato Lagonegro

Lo scalo merci col tronchino e la sagoma limite

Resti di una fontana e dei servizi igienici

La stazione all'esterno nel 2006

L'interno della stazione nel 2006

La stazione nel 2006

Panoramica della stazione e del centro abitato

I binari in ingresso da Lagonegro

Il tronchino dello scalo merci

La galleria verso Sicignano appena oltre la stazione

La stazione nel 2002

Cartolina con la stazione negli anni '50

La stazione con lo scalo merci in una foto degli anni '60

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva