LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di CASALBUONO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Casalbuono sorge subito dopo una galleria. Difatti dopo Montesano la linea comincia a salire ed entrare in un'area montuosa. Il FV è a due piani e dai cancelli possiamo scorgere l’interno del piano terra dove tutto è quasi in ordine senza grossi atti di vandalismo. I due binari, separati dall’immancabile marciapiedi passeggeri, sono puliti, senza tracce di vegetazione. L'edificio è quasi al centro del paese e quindi risultava molto frequentato nel passato. Per diversi periodi (di sicuro nel 1963 e poi a cavallo fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80) Casalbuono fu anche capolinea dei servizi per Sicignano a causa dell'interruzione per frane di alcune gallerie fra questo centro e Lagonegro. Dalla chiusura della linea, Casalbuono è fermata degli autobus sostitutivi, ma mentre alcune corse giungono qui alla stazione, altre corse fermano direttamente sulla statale. |
||||||||||||||||||||||||||
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 28 agosto 2012 (a cura di Rocco Della Corte) La stazione di
Casalbuono, ubicata quasi al centro del paese, versa in uno stato di
totale abbandono. Il fabbricato viaggiatori è chiuso e
inaccessibile, anche se non manca il segno dei vandali con alcuni
neon rotti e qualche graffito sui muri. Si accede da un cancelletto
laterale aperto e semi-nascosto da arbusti spontanei. Lo spettacolo
sulla banchina del primo binario è deprimente: le rotaie sono quasi
completamente nascoste, i segnali e i lampioni per l’illuminazione
arrugginiti, l’intonaco in condizioni di estremo disagio su tutti e
quattro i lati dell’edificio. Telefono ferroviario, obliteratrici e
altri impianti di servizio sono stati smantellati e restano soltanto
le tracce. La scritta in muratura di ‘CASALBUONO’ è in precarie
condizioni. Sull’esterno campeggia un’antica scritta: ‘PIAZZA
FERROVIA’. Il secondo binario, invece, fa eccezione: è più sgombro
da vegetazione, soprattutto dal lato Lagonegro. La passerella per
accedervi è coperta dai rovi. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
Particolare del fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
I binari lato Sicignano: il primo binario è invaso dalla vegetazione |
||||||||||||||||||||||||||
Il marciapiede del primo binario |
||||||||||||||||||||||||||
I segnali lato Sicignano |
||||||||||||||||||||||||||
I binari lato Lagonegro |
||||||||||||||||||||||||||
Lo scalo merci col tronchino e la sagoma limite |
||||||||||||||||||||||||||
Resti di una fontana e dei servizi igienici |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione e del centro abitato |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in ingresso da Lagonegro |
||||||||||||||||||||||||||
Il tronchino dello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
La galleria verso Sicignano appena oltre la stazione |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 2002 |
||||||||||||||||||||||||||
Cartolina con la stazione negli anni '50 |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione con lo scalo merci in una foto degli anni '60 |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |