LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA |
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La stazione di FOGGIA (FG) |
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La stazione di Foggia è uno dei più importanti nodi di interscambio pugliesi e del Sud Italia in quanto sono presenti:
La stazione di Foggia venne inaugurata il 25 aprile 1864 con un tratto di linea adriatica fino a Ortona. Ad agosto 1864 venne aperto anche il tratto verso Trani. Al 25 gennaio 1867 risale l'inaugurazione del primo tratto fino a Bovino - Deliceto della dorsale appenninica. Seguirono nel 1885 la linea per Manfredonia e nel 1887 quella per Lucera. La stazione ebbe subito grossa importanza mantenendo un ottimo traffico sia passeggeri che merci: testimonianza di ciò è l'imponente fascio binari nonché il grosso numero di edifici ed impianti a suo servizio: oltre al fabbricato viaggiatori, erano presenti un deposito personale viaggiante e locali accumulatori, capannoni della squadra rialzo, officina materiale mobile (officina veicoli), deposito locomotive, deposito squadra armamento, deposito squadra impianti elettrici e segnalamento con relative cabine, parco merci, parco militare, magazzino approvvigionamenti. Caratteristica era la copertura metallica dei primi sei binari per i passeggeri. Nel 1929 venne realizzato il nuovo deposito locomotive elettriche che da aprile 1931 ospitò le prime E626 da utilizzarsi sulla prima linea elettrificata dell'Italia meridionale fino a Benevento. Obiettivo militare strategico proprio per la sua posizione centrale, subì notevoli bombardamenti durante la seconda guerra mondiale tanto da essere completamente distrutta nel 1943 quando cessò ogni servizio ferroviario. Per molti mesi, data l'impossibilità di ripristinare velocemente il piazzale binari della stazione, i collegamenti con Bari, Pescara e Napoli avevano origine da case cantoniere poste fuori città. Con la ricostruzione dei fabbricati di stazione e del fascio binari, i collegamenti vennero ripristinati, anche se occorsero molti anni per ricostruire completamente gli impianti di stazione. Nell'ottobre del 1967 venne chiusa la linea per Lucera che poi ha riaperto i battenti dal 2009 sotto la gestione delle "Ferrovie del Gargano". |
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Le immagini |
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Il fabbricato viaggiatori della stazione all'esterno |
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Il fabbricato originario della stazione, prima della distruzione operata durante la seconda guerra mondiale (per gentile concessione di Francesco Capezza) |
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Il fabbricato originario della stazione, prima della distruzione operata durante la seconda guerra mondiale (per gentile concessione di Francesco Capezza) |
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L'interno della stazione prima della seconda guerra mondiale (per gentile concessione di Francesco Capezza) |
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La stazione negli anni '50 con il nuovo fabbricato (per gentile concessione di Francesco Capezza) |
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La stazione negli anni '60 con il nuovo fabbricato e la fontana antistante (per gentile concessione di Francesco Capezza) |
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La stazione negli anni '70 (per gentile concessione di Francesco Capezza) |
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Panoramica dell'interno della stazione, ripresa dal lato nord |
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Un'altra visione dell'interno della stazione ripresa dal primo binario |
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Altra visione ripresa dal primo binario |
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Una ripresa dai binari 7 e 8, gli ultimi destinati al servizio viaggiatori |
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Il lato sud della stazione con i binari in direzione Benevento-Potenza (sulla destra), Barletta-Bari (al centro) e Manfredonia (sulla sinistra) |
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Il lato nord della stazione con i binari in direzione San Severo-Pescara (al centro) e Lucera (a sinistra) |
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Colonna idraulica superstite nei pressi del quarto binario tronco sud |
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Il primo binario tronco nord, destinato ai collegamenti con Lucera della Ferrovia del Gargano |
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Panoramica della stazione: sulla destra ETR 330-002 delle Ferrovie del Gargano in partenza per Lucera dal primo binario tronco nord |
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ALn668.1876 in servizio sul regionale Foggia-Benevento, collegamento soppresso da dicembre 2010 |
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Ale 080-004 delle Ferrovie del Gargano in partenza da Foggia per San Severo |
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Pilota PR Farini in testa ad un regionale per Bari Centrale |
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E464.378 alla testa di un regionale nella stazione di Foggia |
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E444.040 alla testa di un intercity nella stazione di Foggia |
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E464.115 in arrivo a Foggia alla testa di un regionale: si noti il binario 5 tronco nord sulla sinistra |
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ALn668.1012 in arrivo a Foggia da Rocchetta |
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Una doppia di D345 alla testa di un merci in sosta nella stazione di Foggia |
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Un merci in sosta con alla testa la E646.082 |
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