LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA

La stazione di FOGGIA (FG)

La stazione di Foggia è uno dei più importanti nodi di interscambio pugliesi e del Sud Italia in quanto sono presenti:

  • la linea Adriatica per Pescara, Ancona e Bologna da un lato e Bari, Brindisi, Lecce dall'altro;

  • la linea per Benevento, Caserta e Napoli o Roma;

  • la linea per Rocchetta Sant'Antonio, Potenza e Gioia del Colle;

  • le linee locali per Manfredonia e per Lucera, di recente inaugurazione.

La stazione di Foggia venne inaugurata il 25 aprile 1864 con un tratto di linea adriatica fino a Ortona. Ad agosto 1864 venne aperto anche il tratto verso Trani. Al 25 gennaio 1867 risale l'inaugurazione del primo tratto fino a Bovino - Deliceto della dorsale appenninica. Seguirono nel 1885 la linea per Manfredonia e nel 1887 quella per Lucera. La stazione ebbe subito grossa importanza mantenendo un ottimo traffico sia passeggeri che merci: testimonianza di ciò è l'imponente fascio binari nonché il grosso numero di edifici ed impianti a suo servizio: oltre al fabbricato viaggiatori, erano presenti un deposito personale viaggiante e locali accumulatori, capannoni della squadra rialzo, officina materiale mobile (officina veicoli), deposito locomotive, deposito squadra armamento, deposito squadra impianti elettrici e segnalamento con relative cabine, parco merci, parco militare, magazzino approvvigionamenti. Caratteristica era la copertura metallica dei primi sei binari per i passeggeri.

Nel 1929 venne realizzato il nuovo deposito locomotive elettriche che da aprile 1931 ospitò le prime E626 da utilizzarsi sulla prima linea elettrificata dell'Italia meridionale fino a Benevento.

Obiettivo militare strategico proprio per la sua posizione centrale, subì notevoli bombardamenti durante la seconda guerra mondiale tanto da essere completamente distrutta nel 1943 quando cessò ogni servizio ferroviario. Per molti mesi, data l'impossibilità di ripristinare velocemente il piazzale binari della stazione, i collegamenti con Bari, Pescara e Napoli avevano origine da case cantoniere poste fuori città. Con la ricostruzione dei fabbricati di stazione e del fascio binari, i collegamenti vennero ripristinati, anche se occorsero molti anni per ricostruire completamente gli impianti di stazione.

Nell'ottobre del 1967 venne chiusa la linea per Lucera che poi ha riaperto i battenti dal 2009 sotto la gestione delle "Ferrovie del Gargano".

Situazione del sito stazione in uso, fermata di tutti i treni

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto o Piazza della Stazione – Foggia


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Foggia
Altitudine 64 metri s.l.m. 
Distanza da Napoli 197+540 km
Distanza da Manfredonia 35+684 km
Distanza da Lucera 19+353 km
Numero binari esistenti 8 passanti e diversi tronchini sia per il servizio viaggiatori che per quello merci 
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione bar, edicola, ristorante, posto di polizia, servizio bagagli, servizio merci, cappella, ecc.
Parcheggio auto piazzale all'esterno
Altri mezzi pubblici in loco autobus urbani ed extraurbani dal piazzale esterno

Le immagini

Il fabbricato viaggiatori della stazione all'esterno

Il fabbricato originario della stazione, prima della distruzione operata durante la seconda guerra mondiale (per gentile concessione di Francesco Capezza)

Il fabbricato originario della stazione, prima della distruzione operata durante la seconda guerra mondiale (per gentile concessione di Francesco Capezza)

L'interno della stazione prima della seconda guerra mondiale (per gentile concessione di Francesco Capezza)

La stazione negli anni '50 con il nuovo fabbricato (per gentile concessione di Francesco Capezza)

La stazione negli anni '60 con il nuovo fabbricato e la fontana antistante (per gentile concessione di Francesco Capezza)

La stazione negli anni '70 (per gentile concessione di Francesco Capezza)

Panoramica dell'interno della stazione, ripresa dal lato nord

Un'altra visione dell'interno della stazione ripresa dal primo binario

Altra visione ripresa dal primo binario

Una ripresa dai binari 7 e 8, gli ultimi destinati al servizio viaggiatori

Il lato sud della stazione con i binari in direzione Benevento-Potenza (sulla destra), Barletta-Bari (al centro) e Manfredonia (sulla sinistra)

Il lato nord della stazione con i binari in direzione San Severo-Pescara (al centro) e Lucera (a sinistra)

Colonna idraulica superstite nei pressi del quarto binario tronco sud

Il primo binario tronco nord, destinato ai collegamenti con Lucera della Ferrovia del Gargano

Panoramica della stazione: sulla destra ETR 330-002 delle Ferrovie del Gargano in partenza per Lucera dal primo binario tronco nord

ALn668.1876 in servizio sul regionale Foggia-Benevento, collegamento soppresso da dicembre 2010

Ale 080-004 delle Ferrovie del Gargano in partenza da Foggia per San Severo

Pilota PR Farini in testa ad un regionale per Bari Centrale

E464.378 alla testa di un regionale nella stazione di Foggia

E444.040 alla testa di un intercity nella stazione di Foggia

E464.115 in arrivo a Foggia alla testa di un regionale: si noti il binario 5 tronco nord sulla sinistra

ALn668.1012 in arrivo a Foggia da Rocchetta

Una doppia di D345 alla testa di un merci in sosta nella stazione di Foggia

Un merci in sosta con alla testa la E646.082

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva