LA FERROVIA ROMA - ALBANO LAZIALE - CAMPOLEONE - ANZIO - NETTUNO

La stazione di NETTUNO (RM)

La  primitiva stazione di Nettuno venne inaugurata il 24 marzo 1884 sulla linea che la collegava Albano. Essa era ubicata nell'attuale Via della Vittoria nei pressi di Via Talenti, non lontano dal litorale della cittadina.

Già negli anni venti, la presenza della ferrovia a raso lungo il litorale iniziò a cozzare contro la forte espansione edilizia che andava caratterizzando i centri di Anzio e Nettuno: fu per questo che il 21 giugno 1925 iniziarono i lavori per creare una variante della linea che correva più a monte evitando passaggi a livelli. Furono anche costruite le nuove stazioni di Anzio e Nettuno. L’inaugurazione della nuova variante con la nuova stazione di Nettuno avvenne il 18 giugno 1934. La nuova stazione poteva contare su quattro binari principali oltre a diversi tronchini con uno scalo merci ed una piattaforma girevole per le locomotive a vapore. La nuova stazione venne concepita passante in quanto l'allora regime fascista progettava la prosecuzione della linea fino a Terracina, cosa che non avvenne mai. Restano ancora i binari passanti che proseguono oltre la stazione di Nettuno per un paio di centinaia di metri prima di arrestarsi.

Il 17 novembre 1939 i due comuni di Anzio e Nettuno vennero riuniti sotto un’unica amministrazione denominata “Nettunia”: la stazione di Nettuno cambiò denominazione in "Nettunia" per alcuni anni per poi tornare alla originaria denominazione.

Nel dopoguerra la stazione continuò ad avere una grande importanza sia passeggeri che merci. Poi con gli anni sessanta il traffico merci scemò: l'unico traffico merci che sopravvisse per alcuni anni furono i convogli con carichi di munizioni per il poligono militare di Nettuno il cui traffico cessò alla fine degli anni novanta.

Oggi la stazione può contare su un buon traffico passeggeri, soprattutto pendolari.
Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazzale 9 settembre - Nettuno (RM)

Zone servite Nettuno
Altitudine 6 metri s.l.m.
Distanza da Roma 59+120 km
Numero binari esistenti 4 binari (di cui 3 destinati al servizio passeggeri) ed alcuni tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata 
Servizi in stazione bar, tabacchi, edicola
Parcheggio auto all'esterno della stazione 
Altri mezzi pubblici in loco autobus locali e regionali dalla stazione

Le immagini

La stazione dall'esterno

Panoramica della stazione

Altra panoramica della stazione: attualmente è utilizzato solo il primo binario

Convoglio per Roma in partenza dal primo binario

Panoramica della stazione con un convoglio per Roma in sosta sul primo binario

Altra panoramica della stazione: sulla sinistra il tronchino merci col piano caricatore

Altra panoramica della stazione

Panoramica della stazione ripresa dal lato Campoleone

Il binario in uscita verso Campoleone

L'area dell'ex serbatoio idrico, invasa dalla vegetazione

Panoramica dell'area del serbatoio idrico ripresa dall'alto

Ancora una panoramica del serbatoio idrico

Colonna idraulica ancora esistente

Panoramica dell'ex scalo merci

Il tronchino di fianco al magazzino merci col piano caricatore

Panoramica dei binari in uscita dal lato opposto della stazione, concepiti per un progettato prolungamento verso Terracina, mai attuato

I binari di accesso all'ex scalo merci

La pesa

Cartolina d'epoca con la nuova stazione inaugurata nel 1934

La stazione all'epoca dell'inaugurazione nel 1934

La stazione dopo l'inaugurazione

Veduta notturna della stazione in una cartolina dopo l'inaugurazione

La vecchia stazione di Nettuno in una cartolina di inizio secolo

L'edificio della vecchia stazione come si presenta oggi, lato strada

L'edificio della vecchia stazione come si presenta oggi

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva