LA FERROVIA ROMA - ALBANO LAZIALE - CAMPOLEONE - ANZIO - NETTUNO

La vecchia linea ed il raccordo per il porto di ANZIO (RM)

La primitiva linea proveniente da Aprilia entrava in Anzio lambendo il litorale attraverso Via Fanciulla di Anzio e Via del Faro per giungere fino a Piazza Pollastrini dove era ubicata la vecchia stazione. Dalla vecchia stazione la linea poi proseguiva sul litorale verso Nettuno mentre in direzione del porto partiva un raccordo che giungeva sul molo. Tale situazione mutò a metà degli anni venti quando la linea venne arretrata verso monte con una variante che lasciava libera la fascia litoranea, oggetto di una forte espansione edilizia. Il 18 giugno 1934 venne inaugurata la nuova linea e la vecchia venne abbandonata salvo un tratto che venne utilizzato come raccordo verso il porto. Il nuovo raccordo per il porto aveva origine dallo scalo merci della nuova stazione di Anzio per poi percorrere via San Luigi Orione, via Fanciulla di Anzio e via del Faro per poi piegare verso Via Aldo Moro e Via Nazario Sauro per portarsi sul molo. Un ramo del raccordo da via del Faro proseguiva verso Piazza Pollastrini per raggiungere la vecchia stazione il cui piazzale restò in funzione come scalo merci per il porto fino alla seconda guerra mondiale. 

Inizialmente il binario sul molo era unico, poi dopo la guerra venne creato un secondo binario tronco collegato al binario di arrivo con uno scambio. Le merci erano costituite soprattutto da prodotti ittici in partenza dal porto. Dalla metà degli anni sessanta il raccordo, che inizialmente correva in sede propria protetta, a seguito del forte incremento edilizio, finì per essere quasi tutto su sede stradale: questo fatto cominciò a creare problemi per la promiscuità con il traffico veicolare. La graduale diminuzione dell’importanza del porto di Anzio comportò, agli inizi degli anni settanta, una contrazione del traffico merci che era sempre gestito dalla stazione di Anzio: il 3 novembre 1975 fu l’ultimo giorno di funzionamento del raccordo portuale che venne poi abbandonato e smantellato.

Situazione del sito della vecchia stazione non esiste più alcuna traccia; del raccordo con il porto è visibile solo qualche rotaia nei primissimi metri del percorso in uscita dalla stazione di Anzio
Lunghezza del raccordo il raccordo per il porto misurava circa 2+370 metri

Le immagini

La vecchia stazione di Anzio in una cartolina d'epoca

Panoramica della vecchia stazione di Anzio in una cartolina d'epoca

La vecchia linea fra Anzio e Nettuno sul lungomare

La vecchia linea fra Anzio e Nettuno sul lungomare

Il raccordo con il porto in una mappa I.G.M.

Resti delle rotaie del binario del raccordo con il porto

Bellissima immagine di un convoglio merci trainato da una locomotiva a vapore del gruppo 625 sul raccordo per il porto

Il binario di accesso ed un tronchino sul porto in una cartolina degli anni settanta

Il porto oggi: delle rotaie non resta più alcuna traccia

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva