LA FERROVIA MACOMER - BOSA

La stazione di BOSA MARINA

La stazione di Bosa Marina è posta nell’area nord-ovest della frazione, a breve distanza dalla strada che conduce al centro di Bosa sul lungo Temo. Essa costituisce l’attuale capolinea della ferrovia, dopo la chiusura del tratto di circa 3 chilometri diretto verso il centro di Bosa. Il fabbricato viaggiatori è del tipo di III classe delle SFSS con tre ingressi sul piazzale interno; esso è tra i pochi a conservare ancora l’originale decorazione metallica lungo la grondaia e gli spioventi ai due lati del tetto. Sul lato nord vi è ancora il piano caricatore con il relativo tronchino, mentre il retro del fabbricato viaggiatori si affaccia su una piazzetta piastrellata munita di panchine. In stazione sono inoltre presenti il serbatoio dell’acqua a cassone con il vicino pozzo; poco più avanti, presso l’asse estremo dove termina la corsa dei binari, vi è un altro fabbricato in origine probabilmente destinato a deposito, nonché la piattaforma girevole realizzata (al pari di quella presente a Tresnuraghes) nella seconda metà degli anni ’90 per l’inversione di marcia della locomotiva Breda n° 5 destinata al traino dei convogli del Trenino Verde. 

Situazione del sito rimangono il fabbricato viaggiatori (in modeste condizioni di conservazione, specie per quanto riguarda il tetto, e con gli ingressi chiusi e inaccessibili), oltre al piano caricatore


Visualizzazione ingrandita della mappa

Indirizzo Viale Italia - Località Bosa Marina - Bosa (OR)
Zone servite Bosa Marina
Altitudine 3 metri s.l.m.
Distanza da Macomer km. 45+885.00
Numero binari esistenti 2 per il servizio passeggeri, più il tronchino del piano caricatore
Accessibilità ottima
Parcheggio auto piazzale in loco
Altri mezzi pubblici in loco autolinee FdS per Macomer, Bosa e altri centri limitrofi
Notizie su Bosa Marina

La frazione di Bosa Marina costituisce una nota e frequentata meta di villeggiatura balneare nel periodo estivo, grazie alla bellezza delle spiagge ed alle numerose strutture ricettive.

Le immagini

La stazione di Bosa Marina: veduta del fabbricato viaggiatori, ripreso dal piazzale interno

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Bosa Marina, ripreso in data 4-7-2010 dal Sig. Salvatore di Martino; sulla sinistra si nota il cancelletto posto all’ingresso dell’area ferroviaria sul piazzale esterno (Foto Salvatore Di Martino - per gentile concessione)

La locomotiva Breda FCS n° 5 “Sulcis” nella stazione terminale di Bosa Marina sulla linea turistica proveniente da Macomer; sul vicino casello 32 (a sinistra della foto) si nota l’indicazione della progressiva chilometrica 46+032.30 (Foto Salvatore Di Martino - per gentile concessione)

Il piazzale interno della stazione ed i binari diretti verso l’asse estremo della medesima

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Bosa Marina, come appare dal piazzale esterno

Veduta dei binari provenienti da Macomer; da sinistra a destra i binari 2 e 1, il binario per il deposito ed il tronchino per il piano caricatore

Il fabbricato viaggiatori ed il piano caricatore della stazione, da tempo non più utilizzato come dimostra il filare dei cipressi che vi sono cresciuti sopra, con i binari 2 e 1 in direzione di Macomer

Il vecchio scambio dell’accesso al tronchino del piano caricatore

Altra immagine dello scambio, ripreso dal lato opposto in direzione sud

Il serbatoio dell’acqua della stazione

Il tipico pozzo presente nelle stazioni e nei caselli sulle linee secondarie sarde

La vecchia fontanella della stazione di Bosa Marina

Veduta del casello 31 al km 44+025.44 da Macomer, edificato nei pressi della spiaggia di Turas

Automotrice ADe Stanga TIBB FCS ripresa mentre percorre un tratto del tragitto tra Bosa Marina e Bosa (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Locomotore LDe in testa ad un treno proveniente da Bosa sul binario per Bosa Marina (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Planimetria della stazione di Bosa Marina; a destra dell’immagine si notano il binario che conduceva alla stazione di Bosa (rivolto in basso) ed il tronchino della linea che collegava la vicina cava di pietre all’area portuale di Bosa Marina (in alto), ora smantellato (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Planimetria del tratto che collegava la stazione di Bosa Marina a quella di Bosa; in rosso è evidenziato il vecchio tracciato originario della linea nel 1888, sostituito dal nuovo nel 1915. In direzione opposta a Bosa si nota il tronchino che collegava la cava di pietra all’area portuale di Bosa Marina (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Primo piano di un’automotrice diesel ADe in sosta presso la stazione di Bosa Marina (Foto Salvatore Di Martino - per gentile concessione)

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva