![]() |
LA FERROVIA DELL'IRNO TRA SALERNO E MERCATO SAN SEVERINO |
|||||||||||||||||||||||||
La stazione di FISCIANO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Fisciano si trova
alla periferia della popolosa frazione di Lancusi e nei pressi di
un'altra frazione, quella di Bolano. Il fabbricato viaggiatori, come
pure l’impianto dello scalo, è rimasto quello originale degli inizi
del ‘900, sebbene al momento il primo piano dell’edificio risulti
abitato da privati, mentre il piano terra risulta chiuso in quanto la
stazione è impresenziata dalla riapertura della linea nel 1990. Anche
sala d’attesa e bagni non sono mai stati aperti e, a giudicare dal
risultato ottenuto nelle stazioni della linea ove ciò è accaduto,
forse è meglio così… La stazione possiede tre binari: il 2 ed il 3 sono quelli attualmente in uso per il servizio viaggiatori (il 3 è usato solo per i pochi incroci), mentre il binario 1, tronco lato Salerno, è in realtà il binario originario dello scalo merci demolito in occasione della riapertura della linea nel 1990: tale binario doveva servire come capolinea per il servizio a spola con l’università di Fisciano. Infatti il progetto originario del 1990 prevedeva la costruzione di una bretella dalla stazione di Fisciano al campus universitario ed un servizio a spola in coincidenza con i convogli della Circumsalernitana. In seguito il progetto ha subito diverse modifiche di cui l'ultima ipotesi era di costruire una variante al percorso della linea esistente tra Baronissi e Mercato San Severino, così da far transitare per l’università tutti i convogli della linea stessa. In tale ottica il binario 1 della stazione di Fisciano non avrebbe più alcuna ragione di esistere. Al momento, però, tutti i progetti sono fermi. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Ancora l'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Il fabbricato viaggiatori come si presentava nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Panoramica del fascio binari |
||||||||||||||||||||||||||
![]() I binari in uscita dalla stazione in direzione Mercato San Severino |
||||||||||||||||||||||||||
![]() I binari in uscita dalla stazione in direzione Baronissi |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Il binario 1, ex scalo merci, in uscita dalla stazione lato Baronissi |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Il binario tronco 1, ex scalo merci, oggi inutilizzato |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Il binario tronco 1, ex scalo merci, oggi inutilizzato |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Regionale per Salerno composto dalle ALn 668.1848 e 1853 in arrivo nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Regionale per Mercato San Severino composto dalle ALn 668.1848 e 1853 in sosta sul binario 2 |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Incrocio fra il regionale per Mercato San Severino composto dalle ALn 668.1848 e 1853 sul binario 2 e il regionale per Salerno composto dalle ALn 668.1872 e 1820 sul binario 3 |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Regionale per Salerno composto dalle ALn 668.1848 e 1853 in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Regionale per Salerno composto dalle ALn 668.1872 e 1820 in uscita dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Regionale per Salerno composto da una doppia di ALn668 in partenza dal secondo binario ad agosto 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Planimetria della stazione risalente all'inaugurazione della ferrovia nel 1904: lo schema binari è rimasto inalterato anche se il fabbricato dello scalo merci non c'è più |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Casa cantoniera all'uscita della stazione al km. 14+065, all'altezza del passaggio a livello |
||||||||||||||||||||||||||
![]() Casa cantoniera nei pressi della stazione di Fisciano al km. 13+336, all'altezza del passaggio a livello |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |