LA FERROVIA DELL'IRNO TRA SALERNO E MERCATO SAN SEVERINO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di MERCATO SAN SEVERINO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Mercato San Severino è oggi un
importante nodo di interscambio a livello locale. A tale stazione,
infatti, fanno capo le linee per Avellino - Benevento, per Salerno e
per Codola – Nocera Inferiore. Per tale motivo sono diversi i convogli in
transito o che effettuano capolinea qui nel corso della giornata. Lo scalo è ubicato appena fuori del
centro storico della cittadina ed all’esterno vi transitano e vi fanno
capolinea diverse linee di autobus della CSTP, nonché gli autoservizi
sostitutivi Napoli - Mercato San Severino.
La stazione nacque come semplice fermata nel 1861 quando la linea Cancello – Codola venne prolungata fino a Mercato San Severino. La linea venne poi ulteriormente prolungata su Avellino (inaugurata nel 1879). Pochi anni dopo la stazione da semplice fermata venne adeguata al nuovo status di nodo di interscambio vista l’inaugurazione della linea per Salerno avvenuta nel 1902. La stazione venne così dotata di un deposito locomotori e di ulteriori binari per il servizio viaggiatori e merci. Nel corso del tempo la cittadina, e quindi la stazione, hanno assunto denominazioni diverse diventando prima Sanseverino, poi Mercato San Severino, poi Sanseverino Rota, poi finalmente Mercato San Severino. Il terremoto del 1980 provocò notevoli danni alle strutture della stazione per cui si rese necessaria la ricostruzione del fabbricato viaggiatori e dei fabbricati adiacenti. Negli ultimi anni la biglietteria è stata disabilitata, ma la stazione è rimasta presenziata in quanto sede di interscambio. Nella stazione trova posto anche un bar. I binari passanti per il servizio viaggiatori sono 3, collegati tramite sottopassaggio. Sono inoltre presenti altri tre binari passanti per il servizio merci, nonché due binari tronchi a servizio dello scalo merci ove è ancora presente, in buone condizioni, il deposito merci. Parte del piazzale dello scalo merci è stato asfaltato ed è utilizzato sia come parcheggio che come capolinea di alcuni autobus della CSTP. Complessivamente lo scalo sanseverinese è in buone condizioni e sia la sala d’attesa che i bagni sono aperti e funzionali. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Ancora l'esterno della stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||
Il piazzale interno della stazione vista dall'alto |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con un regionale per Salerno composto dalle ALn 668.1853 e 1848 |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con i tre binari viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Ancora l'interno della stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Visione della stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in uscita dalla stazione verso Avellino |
||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Regionale da Nocera Inferiore composto dalla ALn 668.1880 in arrivo nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Doppia di ALn 668 in arrivo nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||
Vecchio impianto per la chiusura di un passaggio a livello oggi eliminato |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione con convogli verso Salerno (a sinistra) e verso Codola (a destra) |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca degli anni 20 |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca con la stazione nel 1934 |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca degli anni '40 |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca degli anni '40 |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca degli anni '50: sul primo binario un convogli di ALn556, mentre sul secondo binario è un convoglio di ALn 56 |
||||||||||||||||||||||||
Ancora una cartolina degli anni '50 della piazza esterna della stazione con il vecchio fabbricato (sulla destra) poi danneggiato dal terremoto del 1980 e sostituito dall'attuale |
||||||||||||||||||||||||
Un'immagine dei primi anni '80 quando il fabbricato viaggiatori venne ricostruito dopo i danni del terremoto |
||||||||||||||||||||||||
Planimetria della stazione risalente all'inaugurazione della ferrovia nel 1904: il piano binari è rimasto quasi inalterato |
||||||||||||||||||||||||
Casa cantoniera nei pressi della stazione di Mercato San Severino al km. 16+518, all'altezza del passaggio a livello sulla strada che da Mercato San Severino conduce alle frazioni di Spiano, Monticelli, Oscato e Corticelle |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |