LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO

La stazione di ATENA LUCANA

La stazione di Atena Lucana è nella frazione di Atena Scalo, sorta proprio dopo la costruzione della linea ferroviaria. Di fronte alla stazione delle ex Ferrovie dello Stato sorge ancora integro l’edificio delle Ferrovie Calabro Lucane: Atena era infatti capolinea di un breve tratto di linea a scartamento ridotto che conduceva a Marsico Nuovo, l’unico sconfinamento in Campania delle ex Ferrovie Calabro Lucane. Da Marsico Nuovo la linea avrebbe poi dovuto proseguire per la Lucania interna e per le Puglie, ma il progetto non venne mai realizzato. Anche per questa ragione la piccola linea non ebbe fortuna e nel 1966 venne chiusa.

La stazione delle FS è invece chiusa ed inaccessibile. L'area dello scalo merci è divenuta privata, non sappiamo se abusivamente o meno. In ogni caso qui appare evidente che non credono nella possibile riattivazione della tratta.

A lato della stazione è lo scalo merci, rimodernato e chiuso in proprietà privata. Aveva la particolarità di possedere,oltre ai binari FS, anche un binario delle FCL che correva parallelo così da consentire l'interscambio delle merci tra le due linee: nella realtà non sappiamo se vi sia mai stato un flusso di merci fra le due linee considerato lo scarso traffico della Atena - Marsico Nuovo.

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 28 agosto 2012 (a cura di Rocco Della Corte)

La stazione FS di Atena Lucana, importante nell’economia della linea prima del 1987, si trova al centro della frazione Atena Scalo ed è molto simile per caratteristiche e condizioni a quella di Sala Consilina. Risulta infatti inaccessibile la banchina del primo binario, poiché il cancello di ingresso è stato chiuso con una robusta catena e lateralmente dall’altro lato è sorto un muro. Le condizioni generali sono in ogni caso preoccupanti: oltre alla desolazione della zona, il fabbricato viaggiatori è vandalizzato e graffitato.

Gli interni risultano invece in condizioni accettabili, almeno alla vista dall’esterno, forse grazie alla preventiva chiusura degli accessi all’edificio. Lo scalo merci è maggiormente disboscato, probabilmente ad opera di qualche privato che lo utilizza. I servizi igienici sono invasi dalle frasche e dagli arbusti fino quasi a scomparire.

Il piano binari è totalmente sommerso dalla vegetazione e non c’è traccia né delle rotaie, né dei segnali, né della banchina che divideva. La chiusura della stazione rende del resto inaccessibile l’area anche a volontari o avventori che potrebbero con la loro presenza ‘disturbare’ la crescita sfrenata delle piante.

Di fronte si trova, in condizioni evidentemente pericolanti, il fabbricato delle FCL: da qui si dipartiva la linea per Marsico Nuovo, durata ben poco visto l’isolamento (era un tronco a sé stante). Sono ancora visibili anche la rimessa FCL e i servizi igienici.

Situazione del sito stazione soppressa dalla chiusura della linea e attualmente fermata degli autoservizi sostitutivi

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo SP98 - loc. Atena Scalo - Atena Lucana (SA)

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Atena scalo (in loco); Atena Lucana (4 km); San Pietro al Tanagro (7 km); San Rufo (9 km)
Altitudine 451 metri s.l.m.
Distanza da Sicignano 33+917 km
Distanza da Lagonegro 44+330 km
Numero binari esistenti 2 passanti e 1 tronchino per lo scalo merci
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto piazzale all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus sostituitivi esterno stazione - altri autobus per servizi regionali dalla statale 19

Le immagini

Planimetria delle stazioni FS e FCL di Atena: gli scali merci erano adiacenti per consentire interscambio di merci

La stazione come si presenta oggi all'esterno

Il cancello di accesso sprangato

Lo scalo merci

Servizi igienici in stile "giungla"

Stazione o discarica?

Il piazzale con le due stazioni: FS a sinistra ed FCL a destra, sullo sfondo lo scalo merci condiviso

L'esterno della stazione nel 2006

Lo scalo merci nel 2006

L'interno della stazione nel 2006 visto dal cancello

Il fascio binari della stazione nel 2005

Lo scalo merci con la sagoma limite

Passaggio a livello della linea nei pressi della stazione di Atena

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva