LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia

La stazione di CODOLA (SA)

La stazione di Codola costituiva un importante nodo della linea in quanto da qui si diparte la diramazione verso Nocera Inferiore. La stazione attuale non è quella originaria del 1861 che si trovava invece dove oggi è il posto movimento, ormai soppresso, di Bivio Nocera a circa 500 metri da qui in direzione di Sarno. La nuova stazione venne creata qui nel 1882 proprio quando venne inaugurata la linea per Nocera Inferiore.

Inizialmente, pur trovandosi in una frazione di Castel San Giorgio, la stazione di Codola ebbe un buon movimento anche di merci. Una buona vitalità passeggeri era legata soprattutto all'interscambio fra le linee. Nel 1948 venne completata anche l'elettrificazione sia verso Cancello che verso Nocera Inferiore, mentre essa si arresta appena fuori di questa stazione in direzione di Mercato San Severino: la ragione di tale limitazione era dovuta al fatto che l'elettrificazione doveva servire a rendere più veloci i collegamenti (prevalentemente merci) sulla linea passante fra Sarno, Bivio Nocera e Bivio Grotti verso Salerno, linea poi sostituita dalla nuova linea Sarno - Salerno via Bivio Santa Lucia. L'elettrificazione raggiunse anche la stazione di Codola in quanto essa era raccordata con il deposito logistico della Marina Militare che garantiva un buon traffico merci: il raccordo era costituito da un binario che si diramava all'altezza del passaggio a livello a lato della stazione, lato Castel San Giorgio, e che si manteneva parallelo ai binari di stazione per alcune centinaia di metri per poi deviare verso Nord all'interno dell'impianto militare.

L'avvento della motorizzazione di massa e l'uso del trasporto su gomma portò la stazione a perdere sempre più passeggeri e merci: già a metà degli anni ottanta il servizio merci era praticamente costituito solo dai convogli per il raccordo militare. Alla fine degli anni novanta anche questo traffico merci cessò e la stazione venne resa impresenziata. Pochi anni dopo, verso il 2000, il deposito logistico della Marina Militare venne chiuso ed il binario di raccordo, ormai già in disuso da qualche anno, venne abbandonato.

Verso il 2008 si tentò di rivitalizzare la stazione con l'apertura di un bar nei locali del fabbricato viaggiatori e lo spostamento del capolinea degli autobus della CSTP per Nocera e Sarno nel piazzale antistante l'impianto. Ma la situazione non ebbe il successo sperato: qualche anno dopo il bar chiuse i battenti ed il capolinea dell'autobus ritornò al suo stazionamento originario in considerazione che il piazzale della stazione non era ritenuto sicuro.  

Fino al 2012 Codola ha continuato ad essere un luogo di interscambio, sebbene il servizio sia stato ridimensionato in quanto, se da un lato, il servizio della Circumsalernitana aveva una buona frequenza di treni (almeno nei giorni feriali) sul percorso Salerno - Mercato San Severino - Codola - Nocera Inferiore - Salerno e viceversa, dall'altro vi era un servizio a spola abbastanza limitato fra Codola e Sarno.

Dal 9 settembre 2012 il servizio ferroviario per Sarno è stato sospeso e pertanto Codola è stata relegata al ruolo di semplice fermata di transito sulla linea fra Nocera Inferiore e Mercato San Severino: attualmente è utilizzato solo il primo binario, mentre gli autoservizi sostitutivi fermano sul piazzale antistante la stazione. Parte del fabbricato viaggiatori ospita un bed & breakfast.

Situazione del sito fermata in uso - biglietteria disabilitata

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via G. Petti - Castel San Giorgio (SA)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite frazioni Codola e Casali
Altitudine 69 metri slm
Distanza da Cancello 35+402 km
Numero binari esistenti 5 binari passanti (di cui 3 serviti da marciapiede) e diversi tronchini - attualmente è utilizzato solo il primo binario
Accessibilità buona - stazione segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto nel piazzale esterno
Altri mezzi pubblici in loco nessuno

Le immagini

L'esterno della stazione come si presenta oggi (2014): all'interno è ospitato un bed & breakfast

L'interno della stazione il cui ampio fascio binari ricorda l'antico splendore: attualmente è utilizzato solo il primo binario

Il fabbricato viaggiatori

Il fascio binari della stazione che ricorda l'importanza che Codola ha avuto nel passato come nodo d'interscambio

Il quarto binario passante: sotto la vegetazione è anche un quinto binario passante: oltre la vegetazione si noti  la catenaria del binario di raccordo con il magazzino militare

Particolare della scritta della località sul fabbricato viaggiatori

Il punto in cui aveva origine il raccordo per il magazzino militare (il binario che va verso destra)

Il punto in cui aveva termine l'elettrificazione della linea, ubicato poche centinaia di metri oltre la stazione di Codola in direzione Castel San Giorgio, utile per consentire le manovre da e per il raccordo con il magazzino militare

Doppia di ALn668 in servizio regionale fra Mercato San Severino e Nocera Inferiore in sosta sull'unico binario utilizzato della stazione (2014)

Il convoglio della foto precedente in partenza da Codola alla volta di Nocera Inferiore

Ed ancora lo stesso convoglio mentre imbocca la linea verso Nocera Inferiore

Minuetto diesel MD048 in servizio regionale sulla Circumsalernitana ed in sosta nella stazione (2014)

Ancora una visione della stazione con il convoglio della foto precedente

Panoramica della stazione

Panoramica della stazione

La stazione nel 2009: si noti il bar che era aperto per rivitalizzare l'area e, all'esterno, l'autobus CSTP per Nocera e Sarno che effettuava capolinea proprio nel piazzale.

Immagine di altri tempi del 2005: incrocio di ben tre convogli nella stazione. Sul primo binario è una doppia di ALn668 proveniente da Nocera Inferiore e diretta ad Avellino; sul terzo binario è un'altra doppia di ALn668 sul percorso opposto; sul quarto binario una ALn668 isolata in servizio a spola per Sarno.

La stazione nel 2005

Ancora la stazione nel 2005

L'esterno della stazione nel 2005, ripresa dall'ex scalo merci

Il fabbricato viaggiatori nel 2005

Doppia di ALn668 in servizio regionale fra Nocera Inferiore e Avellino, in sosta sul primo binario (2005)

Doppia di ALn668 in partenza da Codola verso Nocera Inferiore (2005)

Doppia di ALn 668 in servizio regionale fra Nocera e Avellino, in sosta sul primo binario (2005)

ALn668.1857 in servizio regionale fra Mercato San Severino e Nocera Inferiore, in sosta sul terzo binario (2006)

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva