LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia

La stazione di NOCERA INFERIORE (SA)

La stazione di Nocera Inferiore, già denominata "Nocera dei Pagani", venne inaugurata il 18 maggio 1844 quando qui arrivò la ferrovia da Napoli, successivamente prolungata su Salerno. La stazione ebbe subito grossa importanza sia per il traffico viaggiatori che per quello merci in considerazione della sua posizione ed anche perché qui iniziava una lunga salita verso Cava dei Tirreni che comportava,per i convogli più lunghi, la necessità di una spinta in coda. Per questo qui sostavano inizialmente locomotive a vapore per la spinta che utilizzavano la piattaforma girevole ancora esistente per l'inversione. Successivamente le locomotive a vapore vennero sostituite da locomotori a trazione elettrica.

Dal 1 maggio 1882 la stazione assunse anche il ruolo di bivio con l'inaugurazione della ferrovia che conduceva a Codola.

Con gli anni settanta iniziò la crisi del trasporto merci e lo scalo merci perse la sua importanza tanto da essere soppresso agli inizi degli anni novanta.

Nel 1977 venne inaugurata la variante quasi tutta in sotterranea per Salerno, via Bivio Santa Lucia, che portò all'instradamento di tutti i convogli a lunga percorrenza lungo questo itinerario, mentre l'itinerario via Cava rimase ad appannaggio dei soli servizi locali. Questo fatto fece anche perdere la necessità di fornire la "spinta" ai convogli più lunghi.

Il terremoto del 1980 portò pochi danni a questa stazione, ma la linea per Codola venne interrotta per alcuni mesi per poi riprendere a funzionare solo per i convogli diretti Napoli - Avellino e Benevento: i collegamenti locali con Codola vennero invece autosostituiti fino agli inizi degli anni novanta quando la linea venne riaperta.

Nel 1992 venne aperta la linea veloce Sarno - Salerno via Bivio Santa Lucia: questo fatto portò alla diminuzione dei treni a lunga percorrenza sia passeggeri che merci in transito a Nocera Inferiore, visto che soprattutto nel periodo notturno tali convogli venivano deviati sull'itinerario più veloce.

Nel giugno 2008 è stata anche aperta la nuova linea veloce a monte del Vesuvio che ha portato all'instradamento di diversi convogli fra Napoli e Salerno su tale nuovo itinerario. A seguito di ciò la stazione di Nocera Inferiore ha perso ulteriori convogli in transito.

Situazione del sito stazione in uso - biglietteria abilitata dalle 6,24 alle 13,30 dal lunedì al venerdì

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazza Trieste e Trento - Nocera Inferiore (SA)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Nocera Inferiore
Altitudine 36 metri slm
Distanza da Codola 4+195 km
Numero binari esistenti 6 passanti di cui 5 per il servizio viaggiatori più diversi tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione edicola, bar, posto polfer
Parcheggio auto all'esterno della stazione e nell'ex scalo merci
Altri mezzi pubblici in loco autobus locali e regionali all'esterno della stazione

Le immagini

La stazione come si presenta oggi all'esterno

Sottopassaggio della stazione

Panoramica del fabbricato viaggiatori ripreso dal marciapiede fra quarto e quinto binario

Panoramica della stazione

Panoramica dei binari in direzione Napoli

Fascio binari oggi desolatamente vuoto

L'ultimo marciapiede dove un tempo era un breve tronchino per locomotive

I binari in direzione Salerno: a partire da sinistra il binario per Piedimonte e Codola, i due binari per Salerno via Galleria Santa Lucia, ed i due binari per Salerno via Cava

Panoramica della stazione dall'alto

Panoramica della stazione nel 2010 con una doppia di ALn668 sul primo binario

Panoramica della stazione dall'alto con una ALe724 in servizio metropolitano fra Salerno e Napoli Campi Flegrei sul primo binario

Ale 724-032 in arrivo in stazione

Convoglio in arrivo da Cosenza verso Napoli Centrale al traino della E656.464 il 20 agosto 2003

Doppia di ALn668 per Mercato San Severino in partenza il 20 agosto 2003

La piattaforma girevole ancora esistente in stazione sebbene non più funzionante

Bagagliaio tipo 1927 restaurato da un locale gruppo e posto in sosta su un tronchino della stazione di Nocera Inferiore, come si presentava nell'agosto 2008

Lo stesso bagagliaio come si presenta oggi, ad aprile 2015

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva