LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di CANCELLO (CE) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Cancello
costituisce uno dei nodi più importanti della rete ferroviaria
campana. Erano ben cinque le direttrici che si dipartivano da essa,
oggi ridotte a quattro, anche
se alcune delle tratte rivestono un'importanza locale. Di grossa
importanza le direttrici Caserta - Napoli e Caserta - Sarno - Salerno,
mentre la ferrovia Caudina per Benevento è di discreta importanza. Di
interesse locale era pure la ferrovia per Torre Annunziata Centrale
ormai chiusa da dicembre 2005.
La stazione è ubicata nella piccola località di Cancello Scalo, frazione di San Felice a Cancello, il cui sviluppo è dovuto anche alla presenza della ferrovia. L'inaugurazione della stazione ebbe luogo nel dicembre 1843 in concomitanza con la messa in esercizio della ferrovia Napoli - Caserta. La stazione è dotata di cinque binari viaggiatori passanti uniti fra loro a mezzo sottopassaggio: a questi si affiancano tre binari tronchi lato Napoli/Sarno, di cui due ubicati a lato del primo binario (denominato "1 tronco" e "2 tronco") ed uno ubicato alla testa del marciapiede del secondo e terzo binario passante, denominato binario 3 per cui i binari passanti seguono invece la numerazione 1, 2, 4, 5 e 6. Al momento, per i treni viaggiatori, sono utilizzati tutti i binari passanti, mentre i binari tronchi sono ormai in disuso. E' presente in stazione un posto Polfer, un'edicola ed una rivendita tabacchi, mentre la biglietteria è disabilitata. Nella piazzetta antistante la stazione sono presenti un bar ed una barberia. Fino a non molto tempo fa, dallo scalo merci era attivo un servizio di minibus per la stazione di Marcianise, poi soppresso. Il traffico viaggiatori è buono e legato essenzialmente all'interscambio fra le varie linee afferenti e quindi la direttrice Napoli - Caserta, quella Salerno - Caserta e quella per Benevento via Valle Caudina. Inesistente è invece il servizio merci anche per lo spostamento dei servizi sul vicino impianto dell'Interporto di Marcianise: lo scalo merci, infatti, è oggi in buona parte trasformato in parcheggio per le auto e talvolta utilizzato per la sosta di mezzi ferroviari da lavoro. Un tempo esistevano diversi raccordi merci collegati direttamente alla stazione, oggi in disuso: uno fuoriusciva dal fascio binari dal lato opposto a quello del fabbricato viaggiatori attraverso un cancello per collegare alcune industrie vicine (fra cui la ex Merloni); un secondo raccordo raggiungeva un'azienda appena oltre l'ex passaggio a livello di Via Maddaloni; un terzo raccordo fuoriusciva dalla stazione dal lato Napoli, parallelamente alla ex linea per Sarno, e raggiungeva il vicino stabilimento militare. Alla fine degli anni novanta, importanti lavori consentirono di regolarizzare l'accesso in stazione delle linee per Sarno e Torre Annunziata Centrale: fino ad allora le linee giungevano attraversando la statale 162 per Acerra con notevoli interferenze sulla circolazione veicolare. A tal fine venne realizzato un sovrappasso che consentì di scavalcare la statale in questione, eliminando anche altri due passaggi a livello su strade secondarie, oltre a consentire anche il raddoppio della linea per Sarno, diventata parte integrante del collegamento per Salerno. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con un ALn668 sul binario 4 |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con un regionale per Caserta sul binario 5 |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con i binari tronchi 1 e 2 |
||||||||||||||||||||||||||
I binari tronchi 1 e 2 |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario 3, anch'esso tronco, fra i binari passanti 2 e 4 |
||||||||||||||||||||||||||
Convoglio della Ferrovia Caudina per Benevento in sosta nella stazione di Cancello ad agosto 2012 |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora l'interno della stazione con le colonnine SOS installate in stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Doppia di ALn663 di Metrocampania Nord-Est in servizio per Piedimonte Matese, in sosta sul binario 6 |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale per Capua in uscita dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Un TAF in sosta sul primo binario nel 2006 e, alle spalle, una serie di convogli merci fermi in stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Immagine d'altri tempi: ALn668 per Torre Annunziata Centrale in sosta al binario 1 tronco nel 2003 |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Caserta e Benevento |
||||||||||||||||||||||||||
Convoglio con carro cisterna in sosta nello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex fabbricato merci con la palina dei minibus per Marcianise, oggi soppressi |
||||||||||||||||||||||||||
Il cancello con un raccordo per un'industria nei pressi della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione oggi utilizzati per convogli di servizio: il binario di sinistra era il raccordo per lo stabilimento militare, il binario centrale era quello della linea per Sarno, il binario di destra era quello della linea per Torre Annunziata, questi ultimi due sostituiti dalla nuova linea attualmente in funzione |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario di raccordo per lo stabilimento militare attraversava la statale 162 per immettersi nel cancello di fronte, oggi dismesso |
||||||||||||||||||||||||||
I binari passanti destinati ai convogli merci, oggi desolatamente vuoti... |
||||||||||||||||||||||||||
Il cancello dal quale fuoriusciva il raccordo per altre industrie, alle spalle della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Il raccordo verso le industrie sul lato Ovest della stazione: fuoriusciva dal cancello che si vede in fondo |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora il vecchio raccordo della foto precedente che, poco oltre l'uscita dalla stazione, si divideva in due tronchi per raggiungere altrettante industrie |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Cancello in una cartolina d'epoca degli inizi anni '30 prima dell'elettrificazione |
||||||||||||||||||||||||||
La casa cantoniera al passaggio a livello della strada provinciale 23 di Gaudiello, fra Acerra e Cancello |
||||||||||||||||||||||||||
Minuetto in transito al passaggio a livello della foto precedente |
||||||||||||||||||||||||||
Presenza insolita in linea: una D345 isolata transita fra Acerra e Cancello |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |