LA FERROVIA DEL VESUVIO |
||||||||||||||
La stazione di FUNICOLARE INFERIORE (NA) |
||||||||||||||
La
stazione di Funicolare Inferiore era il
terminale della Ferrovia del Vesuvio, integrato con la stazione
inferiore della
funicolare che saliva fino a cratere del vulcano. Fu attivata
nel 1903, insieme alla linea. Il
primo fabbricato di stazione venne
distrutto dall’eruzione del 1906. Venne ricostruito nel 1909 ed era
costituito
da un edificio in muratura che ospitava la sala d’attesa e i servizi
per i
viaggiatori. Inoltre, adiacente ad esso, c’era un ristorante. I
treni provenienti da Pugliano si
attestavano davanti al fabbricato, mentre le vetture della funicolare
partivano
dal piano inclinato che sorgeva sul retro. I passeggeri scendevano dal
treno e,
passando all’interno del fabbricato, raggiungevano il marciapiede della
funicolare. La
stazione venne pesantemente colpita
dalle eruzioni del 1929 e del 1944, ma venne sempre ripristinata, anche
se la
funicolare venne distrutta nel ’44 e mai più ricostruita, ma sostituita
da una
seggiovia nel 1953. La stazione rimase in funzione fino alla
dismissione totale
della Ferrovia del Vesuvio, nel 1955, quando anche l’ultimo tratto
superstite,
che saliva dall’Hotel Eremo, venne chiuso. Il
fabbricato viaggiatori venne modificato,
privandolo del piano inclinato retrostante e del livello superiore per
essere
trasformato in un ristorante quando l’area venne raggiunta da una
deviazione
della Strada Provinciale 19. Il ristorante chiuse negli anni’80 e da
allora il
fabbricato venne abbandonato e in seguito demolito, mentre il piazzale
dei
binari fu adibito a parcheggio auto e zona belvedere, sfruttando la
spettacolare vista dell’intero Golfo di Napoli, e tutt’oggi è ancora
così. Attualmente,
nell’area è presente un
piccolo chiosco bar che testimonia con il suo nome la storia della
ferrovia, il
“Bar della Stazione”. Nel 1990 venne avviato un progetto di ripristino della vecchia funicolare, finanziato dalla Regione Campania, tramite il quale venne realizzato il basamento di cemento armato per ricostruire la stazione e la linea ascendente al cratere. Tale progetto si arenò all’inizio degli anni 2000 in quanto si appurò che i lavori erano stati concessi dal comune di Ercolano, ma in realtà, seppure per pochi metri, essi si trovavano nel territorio del comune di Torre del Greco e pertanto vennero sospesi perchè abusivi: fu una vittoria soprattutto per gli ambientalisti che non vedevano di buon occhio il progetto che veniva realizzato in piena area di Parco Nazionale. Da allora il progetto si è arenato e dei lavori allora iniziati, oggi restano le fondamenta della stazione e la base della linea su cui sarebbero dovuti poggiare i binari della funicolare, oltre a due basi circolari, sempre in cemento, perse nella boscaglia. Dopo più di dieci anni non si sa ancora quale sarà il destino di questa opera incompiuta.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||
La stazione di Funicolare Inferiore in una foto d'epoca (da www.vesuvioinrete.it) |
||||||||||||||
La stazione in una foto d'epoca (da www.vesuvioinrete.it) |
||||||||||||||
Il percorso della ferrovia dall'alto nella zona della stazione Eremo - Osservatorio |
||||||||||||||
Il punto dove sorgeva la stazione |
||||||||||||||
Il vecchio ristorante, ormai abbandonato |
||||||||||||||
Il basamento di cemento, unico risultato del tentato recupero della seggiovia |
||||||||||||||
Il piano inclinato della funicolare, mai ricostruita |
||||||||||||||
Ancora il piano inclinato |
||||||||||||||
Vista del basamento del pilone di sostegno della seggiovia |
||||||||||||||
Ancora il basamento del pilone, in mezzo alla boscaglia |
||||||||||||||
Veduta complessiva dei due basamenti |
||||||||||||||
Il panorama dal piazzale della vecchia stazione di Funicolare inferiore |
||||||||||||||
Ancora lo spettacolare panorama dal piazzale |
||||||||||||||
Il belvedere nei pressi della vecchia stazione, con il bar che ricorda la ferrovia |
||||||||||||||
Lo spiazzo dove si trovava il fascio binari della stazione |
||||||||||||||
Ancora lo spiazzo. Il binario arrivava dalla destra della recinzione |
||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |