LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - POMPEI - POGGIOMARINO

La stazione di PORTICI VIA LIBERTA' (NA)

La stazione di Portici – Via Libertà è la seconda fermata a servizio del comune di Portici. La stazione attuale è stata attivata nel 1976, in sostituzione del vecchio impianto, denominato Portici-Via Salute, inaugurato durante i lavori di interramento della linea, e si trova anch’essa nella parta alta dell’abitato, anche se in una zona più centrale, in una traversa della via da cui prende il nome.

Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su due livelli, al piano terra ci sono la biglietteria, la sala d’attesa, i servizi igienici e una rampa per i disabili, al piano superiore c’era l’abitazione del gestore, oggi chiusa. Appena fuori la rampa per i disabili c’è un’edicola sulla banchina. L’impianto è servito da due binari passanti serviti da due banchine collegate da un sottopassaggio, sul primo binario transitano i treni per Napoli, mentre sul secondo quelli per Poggiomarino e Sorrento. La stazione è sottoposta a videosorveglianza, è presenziata e la biglietteria è abilitata.

Nella stazione sostano tutti i treni per Napoli, Poggiomarino e Sorrento, tranne i direttissimi. Il traffico viaggiatori è ottimo in tutte le ore della giornata, composto da pendolari e studenti, in quanto Portici è sede universitaria.

Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione

Indirizzo Viale Stazione - Portici (NA)
Zone servite Portici
Altitudine 61 metri s.l.m.
Numero binari esistenti 2 binari passanti
Accessibilità ottima 
Servizi in stazione biglietteria, servizi igienici, edicola
Parcheggio auto assente
Altri mezzi pubblici in loco autobus urbani ed extraurbani all'esterno della stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

Panoramica della stazione

Panoramica della stazione

Binari in direzione Napoli

Binari in direzione Torre Annunziata

Segnaletica

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva