LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - POMPEI - POGGIOMARINO

La stazione di ERCOLANO - SCAVI (NA)

La stazione di Ercolano – Scavi è lo scalo principale della città di Ercolano e si trova in pieno centro cittadino. È stata attivata nel 1904. La stazione attuale si trova spostata di un centinaio di metri in direzione Poggiomarino rispetto a quella originaria, situata in prossimità della piazza principale della cittadina, e che ha cambiato nome più volte, da “Pugliano” a “Resina” fino a quello attuale. Il fabbricato viaggiatori è su due livelli, il primo, al piano stradale, ospita l’ingresso e la biglietteria e il sottopassaggio, il secondo, al piano superiore, la sala d’attesa e l’accesso ai binari. Il fascio binari si compone di tre binari passanti, sul primo transitano i treni per Napoli, mentre sul secondo quelli per Poggiomarino e Sorrento, il terzo invece è di riserva, e un binario tronco.

Poco oltre la stazione, in direzione Poggiomarino, si trova la sottostazione elettrica. La stazione è sottoposta a videosorveglianza, è presenziata e la biglietteria è abilitata. Nell’impianto fermano tutti i treni per Napoli, Poggiomarino e Sorrento. Fino a qualche anno fa alcune corse avevano qui il proprio capolinea. Il traffico viaggiatori è ottimo in tutte le ore della giornata, composto anche da turisti diretti verso i vicini scavi archeologici. Per questa vicinanza, negli ultimi anni la stazione ha aggiunto la denominazione “Scavi”.

Tra il 1903 e il 1955, adiacente alla vecchia stazione, era ubicata la stazione capolinea della Ferrovia Pugliano-Vesuvio, che risaliva le falde del vulcano fino alla stazione inferiore della vecchia funicolare. Sia la ferrovia che la funicolare sono ormai dismesse e smantellate.

Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione

Indirizzo Via Vittorio Veneto - Ercolano (NA)
Zone servite Ercolano
Altitudine 68 metri s.l.m.
Numero binari esistenti 3 binari passanti per il servizio viaggiatori, più un binario tronco
Accessibilità ottima 
Servizi in stazione biglietteria, servizi igienici, edicola
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus urbani ed extraurbani all'esterno della stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

Ancora la stazione all'esterno

Panoramica della stazione

Panoramica della stazione dall'alto

Panoramica della stazione

ll fabbricato viaggiatori dall'interno della stazione

Binari in direzione Napoli

Binari in direzione Torre Annunziata

l binari in direzione Torre Annunziata

Segnaletica

ll binario tronco

La sottostazione elettrica

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva