LA METROPOLITANA DI SALERNO |
||||||||||||||||||||||||
Stazione di SALERNO (SA) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Salerno è
un nodo di grande importanza per i collegamenti fra Nord e Sud,
nonché per i collegamenti locali. E’ fermata nonché capolinea di
moltissimi convogli tra cui anche alcuni treni ad alta velocità
(Frecce ed Italo). La stazione consta di 11 binari in servizio passeggeri, disposti in questa maniera:
Dai binari 1 al 7 si accede tramite un sottopassaggio. La stazione, oltre a trovarsi sulla linea tirrenica fra il Nord e la Calabria/Sicilia o la Potenza/Taranto, é anche diramazione della linea “alternativa alla tirrenica” per Sarno, Nola e Caserta che devia al cosiddetto "Bivio S.Lucia", subito dopo la galleria Santa Lucia, e che consente di bypassare Napoli; la linea venne inaugurata nel 1993 a sostituzione della piccola ed inadeguata tratta che dal "Bivio Grotti" (presso Nocera) deviava in direzione Sarno, presso Codola. Da giugno 2008 è anche attiva la cosiddetta “linea a monte del Vesuvio” che costituisce il prolungamento su Salerno della linea ad alta velocità Roma-Napoli. Detta linea ha in comune il primo tratto della linea per Sarno, Nola, Codola di cui sopra fino al Posto Movimento Torricchio, ubicato all’uscita della prima galleria. Da Salerno si diparte anche la diramazione per Nocera Inferiore via Cava Dei Tirreni, tratta originale della linea tirrenica prima dell'apertura della nuova Galleria S.Lucia, nonché la linea dell’Irno per Mercato San Severino, Avellino e Benevento (detta anche Circumsalernitana). Quest’ultima esce dalla stazione di Salerno sfruttando la parte iniziale di uno dei due binari per Nocera via Galleria Santa Lucia. Il fabbricato viaggiatori, costruzione piuttosto imponente, ha i binari ad un livello rialzato rispetto al livello stradale ove è ubicato l'ingresso, sito nel centro di Salerno, per cui una scala interna consente di superare il dislivello esistente. Sono presenti tabelloni elettronici per l’indicazione dei convogli in arrivo e partenza. La stazione ospita, inoltre, un bar e tavola calda, un barbiere, un’edicola, un posto della Polfer. All’esterno del fabbricato viaggiatori è presente il capolinea e la fermata di diverse linee di autobus ed il posteggio dei taxi. Aldilà del fascio binari viaggiatori sono presenti diversi altri binari per le manovre ed il ricovero dei convogli, oltre ad un deposito locomotori. Dal 4 novembre 2013 è stato attivato il servizio ferroviario urbano che collega la stazione centrale con la stazione Arechi su un percorso di poco meno di 6 chilometri con 4 fermate intermedie (Torrione, Pastena, Mercatello e Arbostella). Il servizio venne interrotto il 1 aprile 2014 per mancanza di fondi gestionali e poi riattivato il 22 giugno 2014. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione nel 2004 |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con i primi due binari |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione dal primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione dal binario 6 |
||||||||||||||||||||||||
AVG575 Italo di NTV in sosta al binario 6 |
||||||||||||||||||||||||
Doppia di ALn668 in partenza dal binario 7 come regionale per Caserta |
||||||||||||||||||||||||
I binari tronchi in direzione Nocera con un Minuetto elettrico per Nocera Inferiore (a sinistra) ed una ALe 724 per Formia (a destra) |
||||||||||||||||||||||||
Ancora i binari tronchi lato Napoli che occupano l'area dell'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
ETR460 in arrivo in stazione dalla galleria Santa Lucia |
||||||||||||||||||||||||
Doppia di ALn668 in partenza verso Caserta |
||||||||||||||||||||||||
La linea verso Vietri sul Mare (sulla sinistra) e quella verso la galleria Santa Lucia (sulla destra) |
||||||||||||||||||||||||
Regionale da Sapri in arrivo in stazione |
||||||||||||||||||||||||
Minuetto ricoverato nel fascio binari della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il fascio ricoveri della stazione ed un vecchio serbatoio idrico sulla destra |
||||||||||||||||||||||||
La stazione originaria in una foto d'epoca |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |