Le linee ferroviarie

LA METROPOLITANA DI SALERNO

di Rosario Serafino

Molto tormentata è stata la storia di questo servizio metropolitano che nel progetto originario doveva collegare il centro storico di Salerno al suo aeroporto passando per la stazione centrale. 

Carenze di fondi e problemi incontrati lungo il percorso ne hanno ridotto il percorso, attualmente svolto fra la stazione centrale di Salerno e lo stadio Arechi.

Ma la carenza di fondi ne ha anche minato il regolare servizio tanto che, dopo l'inaugurazione di novembre 2013, fra aprile e giugno 2014 il servizio è stato sospeso ed il futuro non è roseo anche se i progetti ne prevedono l'espansione.

Indice

  1. STORIA DELLA LINEA

  2. DATI TECNICI 

  3. IMMAGINI DELLA FERROVIA

  4. RINGRAZIAMENTI E FONTI

  5. STESURA E AGGIORNAMENTI

La mappa della metropolitana su google maps cliccando qui


1. STORIA DELLA LINEA

Il progetto di realizzazione di un servizio metropolitano a Salerno risale a molti decenni fa, ma la sua concretizzazione è storia recente.

Alla metà degli anni novanta, in particolare, si progettò la realizzazione di una metropolitana leggera che in realtà era per buona parte un binario che andava ad affiancarsi alla linea ferroviaria tirrenica. Il progetto originario prevedeva la stazione capolinea verso Nord a Via Monti (Centro Storico) ed un percorso che toccava la fermata di Duomo-Via Venieri, la stazione centrale, Pastena, Torrione, Mercatello, Arbostella e Stadio Arechi con prosecuzione fino all’aeroporto di Salerno.

I primi lavori iniziarono a fine 1999 ma ebbero tempi lunghi a causa di diverse interruzioni dovute soprattutto per la mancanza di fondi in considerazione che l’importo iniziale per la sua realizzazione lievitò più volte nel corso della realizzazione.

Il 12 settembre 2003 venne aperta la fermata di Duomo – Via Venieri sulla linea Salerno – Cava dei Tirreni: essendo stata nel frattempo stralciata dal progetto originario la realizzazione della stazione terminale di Via Monti – Centro Storico, questa fermata finì per diventare parte integrante del servizio regionale sulla Salerno – Napoli.

I lavori della tratta Salerno – Arechi erano ormai quasi terminati nel corso del 2010 quando la Regione Campania comunicò l’impossibilità di stipulare il contratto di servizio con Trenitalia per mancanza di fondi. Questa situazione perdurò per alcuni anni tanto che le infrastrutture ormai realizzate subirono già alcuni danni. Solo a giugno 2013 venne finalmente firmato un protocollo d’intesa fra Regione Campania, Comune di Salerno, RFI e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti perché il servizio avesse inizio entro novembre 2013. Pertanto si resero necessari nuovi lavori per ripristinare le infrastrutture della linea nel frattempo danneggiate. Il servizio ebbe inizio il 4 novembre 2013 dopo un viaggio inaugurale dimostrativo avvenuto il 23 settembre 2013. I rotabili acquistati per tale servizio furono i convogli dell’Alstom denominati “minuetto” a trazione elettrica, elettromotrici a 3 casse del tipo ALe 501.

Il 1 aprile 2014 il servizio venne sospeso a causa della mancanza di fondi. Venne riattivato il 22 giugno 2014 a seguito di accordo fra Trenitalia e Regione Campania.

Attualmente il servizio si svolge sulla tratta Salerno – Arechi con quattro fermate intermedie a Torrione, Pastena, Mercatello e Arbostella. I progetti futuri sono diversi. Prioritaria sembra la realizzazione dell’originaria tratta a Sud fino all’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, lungo la quale sono previste quattro ulteriori fermate: Zona Industriale, Scavata Case Rosse, Pontecagnano centro e Aeroporto di Salerno. Vi sono poi ulteriori progetti come il prolungamento verso Bellizzi e Battipaglia a Sud, quello a Cava o a Vietri a Nord e quello verso l’università di Fisciano sfruttando buona parte della linea Salerno – Mercato San Severino da elettrificare.

Uno dei convogli Minuetto adibiti al servizio metropolitano di Salerno, in sosta nella fermata di Pastena

2. DATI TECNICI
Situazione della linea linea attiva

Stazioni/fermate in uso:

  • Salerno

  • Torrione

  • Pastena
  • Mercatello
  • Arbostella
  • Stadio Arechi
Lunghezza 5+663 km
Numero binari 1
Trazione elettrica  
Scartamento ordinario
Esercizio dirigente centrale sulla tratta Salerno-Mercatello e a spola sulla tratta Mercatello-Arechi
Fermate intermedie 4 in funzione
Province attraversate Salerno
Interconnesioni
  • a Salerno: per Napoli, Mercato San Severino, Battipaglia

Altro convoglio Minuetto in sosta nel capolinea di Arechi

3. IMMAGINI DELLA FERROVIA

Di seguito vengono riportate le schede di ciascun sito rilevante della ferrovia con notizie e documentazioni e immagini.

Stazione di Salerno
Fermata di Torrione
Fermata di Pastena
Fermata di Mercatello
Fermata di Arbostella
Stazione di Stadio Arechi

4. RINGRAZIAMENTI E FONTI

Per la stesura del presente articolo, si ringrazia:

  • Pier Angelo Marchese

Nota: abbiamo controllato scrupolosamente il testo e le foto, ma se dovessero risultare inesattezze o fonti errate, preghiamo i nostri lettori di comunicarcelo a info@lestradeferrate.it

5. STESURA E AGGIORNAMENTI

Articolo pubblicato il 05 luglio 2015.

 

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it