LA FERROVIA ROMA - ALBANO LAZIALE - CAMPOLEONE - ANZIO - NETTUNO |
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La stazione di CAMPOLEONE (LT) |
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La stazione di Campoleone
venne inaugurata il 16 luglio 1920 insieme alla tratta della
direttissima che da Roma giungeva in questa stazione. Essa venne creata
all'intersezione con la preesistente linea ferroviaria che da Albano
Laziale conduceva ad Anzio e Nettuno: in tal modo sia la tratta
proveniente da Albano che quella proveniente da Nettuno vennero fatte
entrare in stazione dallo stesso lato, generando di fatto lo
sdoppiamento della linea. Questa situazione determinò anche
l'instradamento attraverso la direttissima dei convogli che collegavano
Roma e Nettuno. In tal modo la tratta da Albano a Campoleone venne
relegata a semplice collegamento locale, non generando alcun traffico
significativo considerando che l'unica stazione su questa tratta,
Cecchina, era collegata a Roma direttamente attraverso la ferrovia Roma
- Velletri. Fu così che il 1° marzo 1935 venne sospesa la tratta Albano
- Campoleone (alcune fonti riportano il 30 aprile come data di
sospensione), mentre venne chiusa definitivamente al traffico il 25
settembre 1938. Rimase in uso solo un tratto di circa 2 km che
conduceva, in regime di raccordo merci, all'impianto di carico
pietrisco su carri collegato tramite funivia ad una vicina cava.
La stazione di Campoleone, pur non trovandosi nei pressi di un grosso centro abitato, ebbe comunque grossa importanza soprattutto come nodo di interscambio per il traffico viaggiatori. Durante la seconda guerra mondiale, la linea venne pesantemente danneggiata lungo la tratta fra Roma e Campoleone. Interrotta la direttissima dal settembre del 1944, venne temporaneamente riattivata la tratta Cecchina - Campoleone per consentire l'instradamento dei convogli da Roma a Nettuno e da Roma a Formia. Il 1 ottobre 1946, con la sistemazione della direttissima fra Roma e Campoleone, i convogli tornarono a utilizzare il normale itinerario e la tratta Cecchina - Campoleone venne nuovamente chiusa al traffico, questa volta definitivamente. Fino agli anni settanta la stazione ha contato su un discreto traffico merci. Poi, con gli anni ottanta, il traffico merci è andato scemando fino a scomparire. Buono invece il traffico viaggiatori che si è mantenuto sempre su livelli discreti. Attualmente la stazione conta su otto binari passanti di cui sette destinati al servizio viaggiatori e dotati di marciapiede e collegati fra loro da un sottopassaggio: i binari di corretto tracciato sono il 2 ed il 4 verso Napoli ed il 6 verso Nettuno, ma anche i binari 1, 3 e 5 vengono normalmente utilizzati, mentre il binario 7 attualmente non prevede la sosta di treni in orario. Sono inoltre presenti diversi tronchini nell'ex scalo merci, lato Napoli. E' ancora presente, infine, un breve tratto in uscita dalla stazione del binario che conduceva a Cecchina ed Albano, utilizzato come asta di manovra per mezzi di servizio. Di recente è stato costruito un grosso parcheggio di interscambio dal lato opposto del fascio binari rispetto al fabbricato della stazione. Tale parcheggio è facilmente raggiungibile in quanto collegato con il sottopassaggio della stazione stessa. |
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Le immagini |
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La stazione all'esterno |
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La stazione all'interno |
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Panoramica della stazione |
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Il fabbricato merci con i tronchini dello scalo merci su sui sono alcuni mezzi di servizio e carri merci. Alle spalle l'ex fabbricato dormitorio per i ferrovieri ed un serbatoio idrico |
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Una panoramica dello scalo merci |
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Panoramica della stazione |
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Il nuovo parcheggio alle spalle della stazione e collegato tramite sottopassaggio |
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I binari in uscita lato Napoli: sulla sinistra il binario che conduceva a Cecchina ed Albano; al centro, sotto il ponte, i binari in direzione Napoli; a destra il binario verso Nettuno |
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Il binario che conduceva a Cecchina ed Albano: prosegue dalla stazione per alcune centinaia di metri su cui sono parcheggiati alcuni mezzi di servizio |
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Ancora il breve tratto superstite del binario verso Cecchina ed Albano: si arresta poco dopo la curva che si vede |
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Panoramica della stazione dal vicino sovrappasso |
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I binari in uscita dalla stazione verso Napoli: sulla destra una ex casa cantoniera della linea |
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I binari in direzione Napoli |
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Convoglio regionale da Roma per Formia e Minturno, in uscita dalla stazione |
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Il binario in direzione Nettuno, in uscita dalla stazione |
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Convoglio per Nettuno in arrivo in stazione |
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Intercity in transito nella stazione ad agosto 2014 |
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Convoglio per Nettuno in sosta in stazione |
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