LA FERROVIA ROMA - ALBANO LAZIALE - CAMPOLEONE - ANZIO - NETTUNO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di ANZIO (RM) |
||||||||||||||||||||||||
La primitiva stazione di
Anzio venne inaugurata
il 24 marzo 1884 sulla linea che collegava Nettuno ad Albano. Essa era
ubicata
nell'attuale Piazza Pollastrini, non lontano dal litorale della
cittadina ed
aveva grossa importanza sia per l'intenso traffico viaggiatori che per
un buon
traffico merci con il porto che venne raccordato direttamente alla
stazione con
un proprio binario. Già
negli
anni venti, la presenza della ferrovia a raso lungo il litorale iniziò
a
cozzare contro la forte espansione edilizia che andava caratterizzando
i centri
di Anzio e Nettuno: fu per questo che il 21 giugno 1925 iniziarono i
lavori per
creare una variante della linea che correva più a monte evitando
passaggi a
livelli. Furono anche costruite le nuove stazioni di Anzio e Nettuno.
L’inaugurazione della nuova variante con la nuova stazione di Anzio
avvenne il
18 giugno 1934. La nuova stazione poteva contare su tre binari passanti
con
uno scalo merci ed un binario di raccordo verso il porto che
raggiungeva anche la vecchia stazione, utilizzata fino alla seconda
guerra mondiale come scalo merci. Il 17 novembre 1939 i due comuni di Anzio e Nettuno vennero riuniti sotto un’unica amministrazione denominata “Nettunia”: la stazione di Anzio cambiò denominazione in "Nettunia Porto" per alcuni anni per poi tornare alla originaria denominazione. Nel dopoguerra la stazione continuò ad avere una grande importanza sia passeggeri che merci. La graduale diminuzione dell’importanza del porto di Anzio comportò, agli inizi degli anni settanta, una contrazione del traffico merci gestito dalla stazione di Anzio: il 3 novembre 1975 fu l’ultimo giorno di funzionamento del raccordo portuale che venne poi abbandonato e smantellato. A metà degli anni novanta, la stazione venne trasformata in fermata con l'eliminazione di tutti i binari ad eccezione del primo binario passante. Successivamente venne resa anche impresenziata perdendo per sempre l'antico splendore. Oggi
la fermata può contare su un buon traffico passeggeri, soprattutto
pendolari. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
La stazione dall'esterno |
||||||||||||||||||||||||
La stazione all'interno |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione dall'alto |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione dall'alto |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in direzione Nettuno |
||||||||||||||||||||||||
Binario in uscita verso Campoleone |
||||||||||||||||||||||||
Convoglio in arrivo da Campoleone |
||||||||||||||||||||||||
Convoglio in arrivo da Campoleone |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Anzio dopo l'inaugurazione del 1934 |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Anzio dopo l'inaugurazione del 1934 |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Anzio dopo l'inaugurazione del 1934 |
||||||||||||||||||||||||
La stazione negli anni sessanta |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |