LA FERROVIA ROMA - ALBANO LAZIALE - CAMPOLEONE - ANZIO - NETTUNO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di ALBANO LAZIALE (RM) |
||||||||||||||||||||||||
La
stazione di Albano Laziale è ubicata nella zona
meridionale del centro abitato. Venne inaugurata il 26 marzo 1884
quando qui giunse la linea da Cecchina e Nettuno. Qualche anno dopo, il
3 ottobre 1889 venne aperta anche la ferrovia per Roma: in tal modo la
stazione divenne capolinea sia dei servizi verso Roma che di quelli
verso Cecchina. La stazione contava su diversi binari passanti e alcuni
tronchini per lo scalo merci nonché una rimessa rotabili. Il servizio
era molto frequentato soprattutto verso Roma, mentre lo era meno verso
Cecchina e Nettuno in considerazione del fatto che da Roma risultava
più agevole servirsi della ferrovia verso Velletri fino a Cecchina e
poi da lì proseguire verso Nettuno. Nel 1927, con l'apertura della direttissima Roma - Napoli, l'instradamento dei convogli per Nettuno avvenne attraverso quest'ultima linea e pertanto il 31 ottobre dello stesso anno venne chiusa la linea da Albano a Cecchina. Albano Laziale rimase pertanto capolinea della sola tratta per Roma. Il binario in direzione Cecchina rimase in uso per qualche centinaio di metri oltre la stazione come binario di ricovero fino ai primi anni novanta, poi venne eliminato. Il 22 dicembre 1947 la linea venne elettrificata e ad Albano giunsero i primi convogli a trazione elettrica. Con gli anni settanta i servizi merci iniziarono a farsi sempre più rari fino a scomparire del tutto. Nei primi anni del nostro secolo la stazione subì una nuova sistemazione che l'hanno portata allo stato attuale: sono stati eliminati tutti i binari al di fuori dei primi due destinati ad accogliere i servizi per Ciampino e Roma. La stazione è attualmente impresenziata. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con un convoglio regionale per Roma in sosta al primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Il vecchio serbatoio idrico per il rifornimento delle locomotive a vapore |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica dell'ex scalo merci con il serbatoio idrico |
||||||||||||||||||||||||
Colonna idraulica |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione direzione Roma |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'edificio delle ritirate |
||||||||||||||||||||||||
Convoglio regionale per Roma in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica del primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori visto dal primo binario |
||||||||||||||||||||||||
ALe801/940 per Roma in sosta nella stazione nel 2010 |
||||||||||||||||||||||||
ALe801/940 per Roma in sosta nella stazione nel 2008 |
||||||||||||||||||||||||
Minuetto ME 61 per Roma in sosta sul secondo binario della stazione nel 2008 |
||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 1913 |
||||||||||||||||||||||||
La stazione negli anni cinquanta |
||||||||||||||||||||||||
L'area della stazione oltre la quale i binari proseguivano verso Cecchina e Nettuno |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |