LA FERROVIA MODENA - VIGNOLA e la diramazione SPILAMBERTO - BAZZANO |
||||||||||||||
La stazione di CASTELNUOVO RANGONE |
||||||||||||||
La stazione di Castelnuovo
Rangone venne inaugurata insieme alla linea dalla sua origine.
Era una delle pių importanti della ferrovia ed era ubicata in
posizione periferica rispetto al centro abitato. La stazione era composta da un fabbricato a due livelli in cui il piano terra era adibito anche a
sala attesa e biglietteria per i viaggiatori, mentre il primo piano
era adibito ad abitazione del personale di stazione. Era poi
presente un grosso magazzino merci e il piccolo edificio delle
ritirate. Erano presenti tre binari per il servizio passeggeri: il
secondo e terzo erano serviti da un marciapiede unico interposto. Era
inoltre presente un tronchino per il magazzino merci. Oggi tutti i fabbricati sono restaurati ed adibiti ad altro uso. Il sedime ferroviario prima e dopo la stazione č trasformato in pista ciclabile, mentre il piazzale binari della stazione č un parcheggio auto. |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||
La facciata esterna della stazione come si presenta oggi |
||||||||||||||
L'edificio delle ritirate |
||||||||||||||
Il piazzale binari interno della stazione con il fabbricato viaggiatori ed il magazzino merci, oggi restaurati |
||||||||||||||
Particolare della facciata del fabbricato |
||||||||||||||
Altro particolare del fabbricato con la tabella indicatoria restaurata |
||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |