Le linee |
||
L'incidente al km. 3+050 Ferrovia Sassari - Alghero |
||
Storia e descrizione del sito |
Il giorno giovedì 26 dicembre 1963, alle ore 8,25 del mattino si verificò un incidente nei pressi della stazione di Caniga, nel punto in cui la linea delle SFS Sassari - Alghero al km 3+050 dalla stazione di Sassari si incrociava con la sottostante ferrovia delle FS Chilivani - Sassari al km 42+500 da Chilivani. Per cause accertate da una commissione come accidentali, un convoglio SFS senza persone a bordo, formato dall’automotrice ADm 61 e dalla rimorchiata pilota RPm 156, giunto da poco alla stazione di Sassari e proveniente da Alghero, in attesa di essere ricoverato in deposito, iniziava improvvisamente a correre privo di controllo in un tratto della linea in discesa, essendo venuta inspiegabilmente a mancare l’azione del freno. La commissione accertò che, forse a causa di un gesto involontario, la leva del freno si portò nella posizione di sfrenatura. Dato che il primo binario della stazione di Sassari è in leggerissima pendenza in direzione di Alghero, l'automotrice, oramai priva di frenatura, iniziò piano piano a muoversi e acquistò sempre più velocità. Dopo una corsa a rotta di collo, tra il panico del personale delle SFS delle Case Cantoniere N. 1 e 2 della linea di Alghero, il convoglio, una volta giunto sul piccolo ponte sotto il quale passa la linea delle FS, a causa della sua velocità usciva dalla curva della linea SFS e precipitava sulla sede ferroviaria delle FS. L’incidente, che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze, non causò fortunatamente alcuna vittima, grazie soprattutto al tempestivo intervento della Sig.ra Michelina Spada Cassese del personale FS di controllo ferroviario, la quale arrestò in tempo la corsa del treno proveniente dalla stazione di Chilivani. L’operazione di sgombero dei rottami ed il ripristino dei collegamenti ferroviari tra Sassari e Chilivani richiese un’intera giornata di lavoro, in quanto l’automotrice ADm 61 era caduta proprio sopra i binari a scartamento ordinario della linea FS, mentre la rimorchiata pilota RPm 156 era finita di traverso sul varco passante sotto il ponticello delle SFS. Sul luogo dell’incidente interveniva l’On. Avv. Salvatore Mannironi, Deputato di Nuoro al Parlamento Nazionale, al fine di prendere conoscenza dell’accaduto e delle operazioni di riapertura della linea ferroviaria. Dell’incidente e dei successivi interventi di ripristino del collegamento ferroviario si è fortunatamente conservata una notevole documentazione fotografica, copia della quale è stata gentilmente messa a disposizione del sottoscritto dal Sig. Salvatore Fiori, e che viene per la prima volta riprodotta sulle pagine de Le Strade Ferrate. |
|
Le immagini |
||
L’automotrice ADm 61 (capovolta sul binario FS collegante Sassari a Chilivani) e la rimorchiata pilota RPm 156 (posta trasversalmente all’ingresso del sottopassaggio sulla linea per Alghero) come si presentavano poco dopo l’incidente, all’arrivo dei primi soccorritori (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Dettaglio dell’automotrice ADm 61, con il cambio del motore 1 sbalzato fuori per la violenza dell’urto (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
L’automotrice ADm 61 rovesciata sul binario delle FS, ripresa dall’alto (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Il carrello anteriore dell’automotrice ADm 61, distaccatosi dall’unità dopo la caduta (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Primo piano della rimorchiata pilota RPm 156, incastrata presso l’ingresso della ferrovia FS sul sottopassaggio (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
L’automotrice ADm 61 rovesciata (in basso) e la rimorchiata pilota RPm 156 (a destra) in un’altra inquadratura (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Il frontale della rimorchiata pilota RPm 156, fotografato presso il ponticello su cui correvano i binari della ferrovia Sassari - Alghero (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
L’automotrice ADm 61, provvisoriamente accantonata dopo essere stata rimossa dai binari delle FS (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Ancora un’inquadratura dell’automotrice ADm 61, accantonata dopo la rimozione, e dell’area in cui avvenne l’incidente (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Un locomotore LDe, utilizzato per il recupero del carrello dell’automotrice ADm 61 (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Altra immagine delle operazioni di recupero del carrello dell’automotrice ADm 61 (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Una fase della rimozione della rimorchiata pilota RPm 156, attuata con l’ausilio di martinetti idraulici modello “Lucas” (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Ancora una ripresa delle operazioni per rimuovere la rimorchiata pilota RPm 156 dal binario FS (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Il personale all’opera per il ripristino della sede ferroviaria FS, ostruita dal rottame della rimorchiata pilota RPm 156 (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
La rimorchiata pilota RPm 156 rimossa dai binari FS mediante carrello, mentre sul soprastante ponticello transita un convoglio SFS sulla linea Sassari - Alghero (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Panoramica del luogo dell’incidente; sulla sinistra è visibile il treno a vapore delle FS proveniente da Chilivani, fermato in attesa dello sgombero del binario dalla rimorchiata pilota RPm 156 caricata su un carrello; si notano anche l’automotrice ADm 61 accantonata sul lato sinistro della ferrovia FS ed il locomotore LDe sulla linea SFS diretta ad Alghero utilizzato per il recupero del carrello distaccatosi dall’automotrice (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
La rimorchiata pilota RPm 156 mentre viene portata via dal luogo dell’incidente (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Primo piano dell’automotrice ADm 61 vista dallo chassis, dopo essere stata deposta su una pila di traversine in attesa di venire rimossa dal luogo dell’incidente (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Ancora l’automotrice ADm 61, fotografata prima di essere portata via (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
L’automotrice ADm 61 accantonata ed il binario FS ora libero (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Un’altra ripresa dell’automotrice ADm 61 in attesa di venir rimossa (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
L’automotrice ADm 61 finalmente caricata su un carrello e pronta ad essere rimossa (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
L’On. Mannironi giunto a Sassari per prendere visione dell’incidente e delle sue conseguenze (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
L’On. Mannironi sul luogo dell’incidente; a sinistra è la Sig.ra Michelina Spada Cassese che con il suo provvidenziale intervento ha fermato la corsa del treno FS proveniente da Chilivani evitandone la collisione con l’imprevisto ostacolo sui binari (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Ancora una foto dell’On. Mannironi in cammino lungo il binario della linea Sassari - Chilivani, mentre viene ragguagliato dal personale ferroviario riguardo la dinamica dell’incidente (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|