I percorsi |
||
L'originario percorso della
Napoli-Portici |
||
Storia e descrizione del sito |
Il percorso originario della Napoli - Portici differisce da quello attuale solo nel primo tratto, dalla stazione terminale di Napoli al Carmine fino all'imbocco del Ponte dei Francesi. Di tale originario percorso oggi restano pochissime tracce. La linea, uscita dalla stazione di Napoli al Carmine, proseguiva in linea retta, seguendo l'attuale Via Nicola Capasso. Attraversato l'attuale Corso Lucci, la linea seguiva l'attuale Via Privata Antonio Pacinotti. Seguiva l'attraversamento di Via Brin ove ancora oggi è presente una vecchia casa cantoniera restaurata e privata, indicata come tale da una fonte al momento non ancora verificata. Oltre tale attraversamento, la linea proseguiva fino ad attraversare Via Emanuele Gianturco, lambendo poi le officine dei Granili. Proseguiva poi in linea retta fino a raggiungere il cosiddetto "Ponte dei Francesi": in questo punto la linea seguiva la nuova linea attivata dalla stazione di Napoli Centrale il 30 gennaio 1921. |
|
Le immagini |
||
|
||
Il punto in cui la linea attraversava Corso Arnaldo Lucci: di fronte la Via privata Antonio Pacinotti che è stata creata sul percorso della ferrovia |
||
L'attraversamento di Via Benedetto Brin come si presenta oggi: la palazzina rossa potrebbe essere una vecchia casa cantoniera |
||
L'area fra Via Brin e Via Gianturco: restano ancora tracce del binario, utilizzato in seguito come raccordo merci |
||
Le tracce del binario nel punto in cui attraversa Via Gianturco: venne utilizzato in seguito come raccordo merci |
||
Stradina sul percorso del vecchio binario nei pressi delle officine dei Granili |
||
Il punto in cui la linea si congiungeva alla nuova |
||
Ancora un'immagine del punto in cui la linea vecchia si congiungeva con la nuova |
||
Il Ponte dei Francesi |
||
Ancora il "Ponte dei Francesi" con le due arcate |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|