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Stazione di NAPOLI GIANTURCO (NA)

Ferrovia Napoli - Salerno e ferrovia metropolitana Linea 2 per Pozzuoli

Storia e descrizione del sito

La stazione di Napoli Gianturco (originariamente doveva avere denominazione "Pasconcello") venne inaugurata nel 1927 come nuovo capolinea del passante ferroviario proveniente da Pozzuoli, messo in esercizio due anni prima. Essa venne creata ad uso della periferia orientale, all'epoca occupata da poche industrie. Originariamente la stazione era collegata solo al binario per Napoli Piazza Garibaldi e quindi non era inserita lungo la linea per Salerno, ma era dotata di tre binari tronchi.

Fu solo nel 1957 che vennero creati due binari passanti lungo la linea fra Napoli Centrale e Salerno che permisero anche ai treni diretti verso Torre Annunziata, Salerno e Gragnano di effettuare la fermata in questa stazione che divenne così anche nodo di interscambio con il servizio metropolitano.

Dal 2005 la stazione è stata interessata da notevoli lavori di trasformazione: nel giugno 2007 è stata inaugurata nella nuova veste, sebbene solo parzialmente. Attualmente, nel 2010, Napoli Gianturco è diventata una stazione passante del servizio metropolitano che, proveniente da Napoli Piazza Garibaldi, da qui si sdoppia in due linee: una prosegue per Napoli San Giovanni-Barra, mentre l'altra linea prosegue per Cancello e Caserta. Per questo attualmente la stazione è stata dotata di 4 binari:

  • i binari 1 e 2, afferenti allo stesso marciapiede, sono destinati ai servizi verso Napoli Campi Flegrei (sul binario 1 arrivano i treni provenienti da Caserta, mentre sul binario 2 arrivano i treni provenienti da Torre Annunziata)
  • i binari 3 e 4, afferenti allo stesso marciapiede, sono destinati ai servizi verso Torre Annunziata (binario 3) e Caserta (binario 4)

In attesa dell'attivazione del nuovo capolinea metropolitano di Napoli San Giovanni-Barra, la stazione funge ancora da capolinea della linea 2 della metropolitana.

Ma la stazione è destinata anche a diventare un importante centro di interscambio: già da qualche mese, infatti, è stato posto dinanzi all'uscita della stazione il capolinea di alcune linee di autobus urbani per il centro ed è stato regolarizzato il parcheggio delle auto. La stazione, inoltre, ospiterà diverse attività commerciali. In tal modo si cerca anche di rendere ospitale un'area che negli ultimi anni era divenuta estremamente degradata.

Dal 5 febbraio 2014, in considerazione della sospensione del servizio ferroviario fra Napoli e Torre Annunziata, la fermata non è stata servita dagli autobus sostitutivi su tale tratta. Con la riapertura della linea dal 12 aprile 2015 sono nuovamente attivi i collegamenti con Salerno

Dati tecnici

  • Situazione attuale del sito: fermata in uso (treni regionali e servizio metropolitano)
  • Biglietteria: disabilitata
  • Centri abitati serviti: Quartiere Gianturco (Napoli)
  • Altitudine: 11 m. s.l.m.
  • Progressiva chilometrica linea Napoli-Salerno: 0+661 km
  • Numero binari: 4 passanti
  • Servizi in stazione: nessuno
  • Accessibilità: buona (presenza di ascensori per raggiungere i binari)
  • Interscambio con altri vettori: autobus ANM per varie destinazioni
  • Parcheggio auto: limitato all'esterno

Le immagini

La facciata esterna della nuova stazione con lo stazionamento ANM dinanzi

La stazione all'interno nei primi giorni di apertura

Ancora la nuova stazione nei primi giorni di esercizio

La nuova stazione come si presenta attualmente: in primo piano i binari centrali (il 2 ed il 3) destinati al servizio passante fra Napoli Campi Flegrei e Salerno, mentre i binari 1 e 4 sono destinati al servizio passante fra Napoli Campi Flegrei e Caserta. Sul primo binario una ALe 724 in servizio sulla linea 2 della metropolitana

Una ALe724 in sosta sul quarto binario

Sul binario adiacente al quarto binario transita un intercity Reggio Calabria-Roma in ingresso a Napoli Centrale: tale binario, insieme a quello successivo, sono destinati all'ingresso ed uscita da Napoli Centrale dei treni destinati al Sud così da non interferire con il servizio metropolitano.

I binari in uscita lato Sud: i binari 1 e 4 sottopassano il fascio binari di Napoli Smistamento per dirigersi alla nuova fermata di Traccia e verso Caserta; i binari 2 e 3 si dirigono invece sulla linea litoranea verso Torre Annunziata

Il binario 1 (sulla destra) nel punto in cui inizia a scendere per sottopassare il fascio binari di Napoli Smistamento e portarsi sulla linea per Caserta

I tabelloni con le linee metropolitane per Salerno e per Caserta

La vecchia stazione prima della trasformazione degli ultimi anni

Ancora la vecchia stazione come si presentava prima della trasformazione con i due binari tronchi ed una ALn724 in livrea Metronapoli

Ancora una ALe724 in livrea Metronapoli ferma al primo binario passante della vecchia stazione

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