Le stazioni |
||
Stazione di CHILIVANI (oggi OZIERI - CHILIVANI) Ferrovia Chilivani - Tirso di Luigi Prato & Gavino Nurra |
||
Descrizione del sito |
La
stazione della frazione di Chilivani era posta sull’omonima piana, a
circa 8 chilometri in direzione nord ovest rispetto all’abitato di
Ozieri. Concepita originariamente come scalo per i convogli in transito
lungo la linea a scartamento ordinario delle Ferrovie Reali (attuali
Ferrovie di Stato), a partire dal 10 febbraio 1891 la stazione fu
aperta anche ai treni della linea a scartamento ridotto delle SFSS nel
collegamento di 9 chilometri con la stazione cittadina di Ozieri, che
fu poi prolungato nel 1893 fino allo scalo di Tirso sulla ferrovia
Macomer - Nuoro. Dalle vecchie planimetrie risulta che l’area
ferroviaria delle SFSS, la quale a partire dal 1921 passò sotto la
direzione del compartimento di Macomer delle FCS, era originariamente
posta a est dello scalo di Chilivani; nei suoi pressi si trovava la
banchina da cui partiva il fascio dei binari da 950 millimetri che
correvano paralleli a quelli delle Reali nel tracciato verso Fraigas e
in direzione sud rispetto a questi ultimi. Le SFSS non erano dotate di
un proprio fabbricato viaggiatori; disponevano invece di due piani
caricatori e del magazzino merci, oltre che della piattaforma girevole
per l’inversione di marcia delle locomotive sull’estremità della
banchina rivolta a ovest Ai nostri giorni, della stazione FCS e della relativa area con i fabbricati annessi non rimane purtroppo più alcuna traccia, mentre per quanto riguarda la linea diretta verso Ozieri (i cui binari negli anni ’70 erano ancora posati sulla massicciata, nonostante la chiusura al traffico) oggi è completamente smantellata, anche se si può seguirne l’intero tracciato, recentemente convertito in ippovia. La stazione FS, che ha assunto la denominazione di Ozieri - Chilivani, rappresenta invece ancora oggi uno snodo ferroviario di primaria importanza in Sardegna per le linee delle Ferrovie di Stato. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
Planimetria della stazione |
||
Veduta dei binari della stazione in direzione di Olbia |
||
Il piazzale della stazione |
||
L'ingresso della stazione |
||
Panoramica della stazione in
un'immagine d'epoca |
||
La stazione in un'immagine d'epoca; a sinistra, sullo sfondo si intravede la tettoia (seminascosta da un carro delle Ferrovie Reali) che era edificata presso il piano caricatore nella banchina FCS ed alcuni carri merci chiusi delle linee complementari (foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) |
||
La stazione in un'immagine d'epoca, in cui si nota come il fabbricato viaggiatori fosse stato ampliato con l’aggiunta di altri due edifici in entrambe le ali (foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) |
||
Panoramica della stazione di Chilivani in una foto d’epoca, con i binari delle Ferrovie di Stato in direzione di Olbia; sulla destra si notano la casa cantoniera doppia n° 7 (oggi non più esistente) al km 0,319 da Chilivani presso il binario a scartamento ridotto delle FCS in uscita verso Ozieri ed il percorso circondato dal filare di alberi che conduceva al ponte ferroviario sul Rio Mannu (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
La stazione in un'immagine d'epoca |
||
La stazione in un'immagine d'epoca |
||
Rarissima immagine dell’area FCS nella
stazione di Chilivani, ripresa nel 1956 dal Sig. G. Marcheselli. Sulla
banchina oltre i due binari in primo piano delle FS diretti a Olbia, si
riconoscono a destra dell’immagine una carrozza viaggiatori Bauchiero
aperta, dietro la quale vi è un carro bagagliaio Castellamare a due assi; al
centro vi è una carrozza viaggiatori Miani & Silvestri e più a sinistra un
carro pianale a sponde basse (probabilmente del modello Castellamare o Miani
& Silvestri). Sull’estrema sinistra, accanto alla tettoia (seminascosta dal
rifornitore d’acqua) che fu ricostruita in muratura nei primi anni '50, vi
sono in sosta alcuni vagoni chiusi Casaralta, riconoscibili per la
caratteristica di avere il tetto con spioventi a V rovesciata invece che
arrotondato come nei carri Castellamare e Miani & Silvestri (Nota di
Salvatore Fiori). |
||
Altra immagine di estrema rarità della
stazione FCS di Chilivani, risalente anch’essa al 1956, con un convoglio
guidato da una locomotiva Winterthur in attesa di partire per Bono. Sullo
sfondo, a sinistra, si intravede il fabbricato viaggiatori FS |
||
Cartolina d'epoca (probabilmente anni '60) dell'area ovest della stazione di Chilivani con i binari in direzione di Sassari e Macomer, dove compaiono alcuni carri merci delle Ferrovie di Stato |
||
Il bar della stazione in un'immagine
d'epoca |
||
La fermata degli autobus in una
immagine d'epoca |
||
Il piazzale interno della stazione FS di Ozieri/Chilivani con i binari in direzione di Olbia; dietro il portale semaforico si nota in fabbricato viaggiatori (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) | ||
Primo piano della pensilina della stazione FS di Ozieri/Chilivani, situata sulla piazzola posta tra i binari 2 e 3 (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) | ||
Una planimetria, datata 1929, dell’area ferroviaria di Chilivani (foto per gentile concessione di Stefano Tuveri) |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |