LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO

La stazione di CAMPOBASSO (CB)

La stazione di Campobasso venne inaugurata il 21 settembre 1883 quando qui giunse la linea proveniente da Benevento. Pochi mesi dopo venne inaugurata anche la tratta per Termoli ove la ferrovia si connetteva alla linea adriatica. La stazione ebbe da subito grossa importanza sia per il traffico passeggeri che per quello merci: venne dotata di diversi binari sia per il servizio viaggiatori che per quello merci, di una rimessa locomotive, di una piattaforma girevole e di un vasto scalo merci. Nel 1894 venne inaugurata anche la ferrovia che dal Bivio Bosco Redole conduceva ad Isernia, a Venafro ed a Vairano consentendo il collegamento del Molise con Lazio e Campania. Ed infatti già dai primi del novecento venne inserito in orario un treno giornaliero diretto che da questa stazione raggiungeva Roma, sebbene con tempi di percorrenza piuttosto alti.

Fino agli anni trenta del novecento la trazione a vapore la fece da padrone per le linee molisane, poi iniziarono a circolare le prime automotrici che consentirono tempi di percorrenza più brevi: la stazione poteva contare su sette o otto collegamenti giornalieri sia verso Termoli sia verso Benevento e sia verso Vairano. Anche il traffico merci risultava essere piuttosto vivace. La seconda guerra mondiale risparmiò l'area di Campobasso mentre colpirono pesantemente soprattutto la ferrovia per Vairano, tanto che solo nel 1953 l'intera linea venne ripristinata.

Dagli anni sessanta i collegamenti attraverso Campobasso diventarono più vivaci con un maggior numero di collegamenti e corse dirette come il diretto "Freccia del Molise" che in poco meno di tre ore consentiva di raggiungere Napoli attraverso Benevento e la linea per la Valle Caudina. Gradualmente entrarono in funzione anche nuovi collegamenti diretti fra Campobasso e Roma e fra Campobasso e Napoli. 

Con gli anni ottanta iniziò la flessione del servizio merci che subì notevoli ridimensionamenti: tale situazione comportò alla fine degli anni novanta la soppressione del servizio con lo smantellamento dello scalo merci della stazione che nel 2010 è stato asfaltato e destinato a parcheggio auto. 

Nel 2004, nell'ambito dei fondi messi a disposizione per la creazione di parchi letterari, venne dato in carico alla Divisione Trasporto Regionale Molise di Trenitalia un convoglio composto da quattro carrozze Corbellini di seconda classe (Bz 38599, Bz 38417, Bz 38484 e Bz 38516) ed un bagagliaio DI a due assi (50 83 93-16 368-8) attrezzato con gruppo elettrogeno. Il convoglio, assegnato in deposito alla stazione di Campobasso e denominato "Il treno del Parco Letterario Francesco Jovine", venne restaurato in livrea storica castano Isabella e destinato ad effettuare diversi treni turistici e mostre temporanee fino all'incirca al 2009. Poi, in considerazione dell'inutilizzo anche a causa della scaduta revisione, l'intero convoglio venne trasferito definitivamente a Pistoia.

A febbraio del 2013 venne sospeso il servizio ferroviario sulla linea per Benevento, già ridotto a soli due convogli feriali: in realtà la linea non è mai stata ripristinata ed i collegamenti sono tuttora affidati a pochi bus sostitutivi. 

Attualmente la stazione di Campobasso è capolinea per i convogli diretti a Termoli (circa 7 o 8 coppie giornaliere) e per diversi collegamenti diretti verso Cassino e Roma e verso Caserta e Napoli. La stazione presenta il fascio binari ad un livello inferiore rispetto al piano stradale e pertanto raggiungibili tramite scale ed ascensore. La biglietteria è abilitata tutti i giorni compreso i festivi da mattina a sera. Sono presenti un bar ed un edicola. All'esterno è la fermata degli autobus sia del servizio urbano che di servizi regionali ed autoservizi sostituivi.

Situazione del sito stazione in uso - biglietteria abilitata tutti i giorni

Ubicazione

Indirizzo Piazza Vincenzo Cuoco - Campobasso (CB)
Zone servite Campobasso
Altitudine 686 metri slm
Progressive chilometriche 87+206 km da Termoli - 84+311 km da Benevento - 47+108 km da Carpinone
Numero binari esistenti 3 passanti per il servizio viaggiatori serviti da marciapiede e sottopassaggio, ulteriori passanti e tronchini 
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione bar, edicola, ascensore, servizi igienici, biglietteria
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus locali e regionali all'esterno della stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

Il sottopassaggio della stazione verso l'uscita di Via dei Novelli

Il sottopassaggio della stazione

Panoramica della stazione con il fascio binari attuale

Panoramica della stazione

La rimessa della stazione con un Minuetto diesel in primo piano

Minuetto diesel per Roma in partenza dal primo binario

Ancora un Minuetto diesel in sosta nella stazione: ai Minuetto sono affidati i convogli verso Cassino e Roma

Una doppia di ALn 663 in sosta sul secondo binario: gli ALn663 sono attualmente utilizzati per i servizi verso Napoli

Una quadrupla di ALn663 in sosta nella stazione

ALn663 isolata in sosta nella stazione: a tali rotabili sono affidati anche i servizi verso Termoli

La rimessa della stazione con diverse ALn663 in sosta

Uno spettacolo non inconsueto è quello della stazione sotto la neve come in questo caso

Ancora una panoramica della stazione sotto la neve

Ancora una panoramica della stazione

Altra panoramica della stazione e della rimessa

Il fascio binari della stazione in direzione Termoli

Panoramica della stazione con una ALn663 in partenza dal secondo binario verso Termoli

Minuetto diesel in transito sul terzo binario

Ancora un minuetto diesel in manovra nella stazione

Mezzi di servizio in sosta nella stazione

La linea in uscita verso Termoli

La linea in uscita verso Isernia con il tronchino superstite dell'ex scalo merci, oggi abolito

Ancora una visuale della linea in uscita verso Isernia

Due carrozze Corbellini del treno storico che fino agli inizi del 2012 era in deposito presso questa stazione

Doppia di ALn663 in partenza dalla stazione nel 2006

Il fabbricato merci con il fascio binario dello scalo merci ancora esistente nel 2006, sebbene già inutilizzato

Il fabbricato merci oggi: dinanzi ad esso è il parcheggio che ha preso il posto dello scalo merci

Una "marmotta", segnalamento ottico presente in stazione

Cartolina d'epoca della stazione agli inizi del novecento

Cartolina d'epoca della stazione da poco inaugurata

Cartolina d'epoca della stazione risalente agli inizi del novecento

Cartolina d'epoca della stazione risalente agli anni sessanta

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