LA FERROVIA DELL'IRNO TRA SALERNO E MERCATO SAN SEVERINO

La stazione di SALERNO

La stazione di Salerno è un nodo di grande importanza per i collegamenti fra Nord e Sud, nonché per i collegamenti locali. E’ fermata nonché capolinea di moltissimi convogli tra cui anche, tramite la linea veloce a monte del Vesuvio, alcuni treni ad alta velocità sia Frecciarossa di Trenitalia che Italo di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

La stazione consta di 11 binari in servizio passeggeri, disposti in questa maniera:

  • binari dal numero 1 al numero 7 di tipo passante di cui i binari 3 e 4 sono quelli solitamente usati per i treni a lunga percorrenza in transito, l'1 in genere per i convogli a lunga percorrenza in partenza da Salerno, mentre gli altri sono utilizzati per altri convogli (il 5 ed il 6 verranno probabilmente abilitati per la metrò in costruzione tra i quartieri di San Leonardo e Centro storico, con probabili prolungamenti verso Cava Dei Tirreni e verso l'Aeroporto di Pontecagnano);
  • binario tronco 6 bis in direzione Battipaglia;
  • binari tronchi 1, 2 e 3, lato Cava, costruiti nel 1991 sul luogo del vecchio deposito merci sito a lato del FV ed utilizzati per i treni regionali verso Napoli e Nocera, via Cava.

Dai binari 1 al 7 si accede tramite un sottopassaggio. La stazione, oltre a trovarsi sulla linea tirrenica fra il Nord e la Calabria/Sicilia o la Potenza/Taranto, é anche diramazione della linea “alternativa alla tirrenica” per Sarno, Nola e Caserta che devia al cosiddetto "Bivio S.Lucia", subito dopo la galleria Santa Lucia, e che consente di bypassare Napoli; la linea venne inaugurata nel 1993 a sostituzione della piccola ed inadeguata tratta che dal "Bivio Grotti" (presso Nocera) deviava in direzione Sarno, presso Codola.

Da giugno 2008 è anche attiva la cosiddetta “linea a monte del Vesuvio” che costituisce il prolungamento su Salerno della linea ad alta velocità Roma-Napoli. Detta linea ha in comune il primo tratto della linea per Sarno, Nola, Codola di cui sopra fino al Posto Movimento Torricchio, ubicato all’uscita della seconda galleria.

Da Salerno si diparte anche la diramazione per Nocera Inferiore via Cava Dei Tirreni, tratta originale della linea tirrenica prima dell'apertura della nuova Galleria S.Lucia, nonché la linea dell’Irno per Mercato San Severino, Avellino e Benevento (detta anche Circumsalernitana). Quest’ultima esce dalla stazione di Salerno sfruttando la parte iniziale di uno dei due binari per Nocera via Galleria Santa Lucia.

Il fabbricato viaggiatori, costruzione piuttosto imponente, ha i binari ad un livello rialzato rispetto al livello stradale ove è ubicato l'ingresso, sito nel centro di Salerno, per cui una scala interna consente di superare il dislivello esistente. Si tratta del fabbricato originario che, nonostante i gravi bombardamenti subiti dalla città nel 1943, venne risparmiato dalla seconda guerra mondiale. Sono presenti tabelloni elettronici per l’indicazione dei convogli in arrivo e partenza. La stazione ospita, inoltre, un bar e tavola calda, un barbiere, un’edicola, un posto della Polfer. All’esterno del fabbricato viaggiatori è presente il capolinea e la fermata di diverse linee di autobus ed il posteggio dei taxi.

Aldilà del fascio binari viaggiatori sono presenti diversi altri binari per le manovre ed il ricovero dei convogli, oltre ad un deposito locomotori.

Situazione del sito stazione attiva

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto - Salerno  
Visualizzazione ingrandita della mappa
Zone servite Salerno
Altitudine 27 m. s.l.m.
Distanza da Mercato S.S. 17+627 km
Numero binari esistenti 7 passanti più 4 tronchini (3 lato Cava e 1 lato Battipaglia) per il servizio viaggiatori più numerosi passanti e diversi tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione bar, tavola calda, edicola, barbiere, diversi esercizi commerciali, posto Polfer, biglietterie
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altre linee ferroviarie Napoli (linea veloce a monte del Vesuvio), Sarno-Caserta (linea veloce), Nocera Inferiore-Napoli (via Cava dei Tirreni e via Bivio Santa Lucia), Battipaglia-Potenza e Reggio Calabria
Altri mezzi pubblici in loco autolinee urbane ed extraurbane per diversi centri dei dintorni dalla piazza antistante la stazione 

Le immagini

L'esterno della stazione

L'interno della stazione con i primi due binari

Una panoramica del fascio binari interno

AGV 575.21 Italo di NTV proveniente da Milano appena giunto al binario 6 della stazione di Salerno ad agosto 2012

Panoramica dei binari con un regionale veloce Eboli - Napoli sul secondo binario e l'AVG 575.21 di Italo per Milano sul binario 6

Minuetto ME35 in sosta nell'area ricovero della stazione in attesa di ripresa servizio

Mezzi da manovra nell'area deposito di Salerno: a sinistra la 214.1010, a destra una 245

Regionale per Caserta composto da una doppia di ALn 668 in partenza dal binario 7 ad agosto 2012

Particolare dei binari di accesso alla stazione lato Battipaglia con un regionale da Eboli per Napoli in arrivo

Particolare del deposito di Salerno

I binari in uscita dalla stazione lato Nord: a sinistra i due binari verso Cava, a destra i due binari verso la galleria Santa Lucia, appena prima della quale, all'estrema destra si stacca il binario per la linea dell'Irno verso Fratte

I binari tronchi Nord con un minuetto per Nocera Inferiore via Cava sul tronco 3 (a sinistra) e un complesso di ALe 724 per Formia sul tronco 1 (a destra)

La testa dei binari tronchi Nord con un minuetto per Nocera Inferiore via Cava sul tronco 3 (a destra) e un complesso di ALe 724 per Formia sul tronco 1 (a sinistra)

Una doppia di ALn 668 per Caserta sta per imboccare la Galleria Santa Lucia

ETR 460 in arrivo da Roma il 12 agosto 2005

Locomotore diesel D345.1049 con carro cisterna nel deposito di Salerno il 13 aprile 2005

Locomotore E656.464 in testa ad un treno diretto per Potenza il 13 aprile 2005

Complesso di ALe 803 e ALn 668.1823 a Salerno il 20 agosto 2003

Cartolina d'epoca degli anni '20

Una visione dell'alto del deposito rotabili di Salerno con la piattaforma girevole

Pagina principale

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva