LA FERROVIA DELL'IRNO TRA SALERNO E MERCATO SAN SEVERINO

La stazione di SALERNO IRNO

La stazione di Salerno Irno è stata costruita soltanto alla fine degli anni ‘80 ed entrata in funzione il 30 settembre 1990, con la riapertura della tratta. Lo scalo è ubicato ad un livello superiore a quello stradale e pertanto per raggiungere i binari occorre servirsi di una doppia rampa di scale. Esiste anche un impianto di scale mobili nonché un ascensore, ma non è in funzione (sembra che le scale mobili abbiano funzionato solo nei primi mesi).

La stazione conta 3 binari, ma in pratica soltanto il primo è utilizzato in quanto passante (alla fine degli anni ’90 venne allungato per consentire la fermata delle quadruple di ALn668); i binari 2 e 3 sono invece tronchi ed utilizzabili solo in direzione Mercato S.Severino, ma in pratica non sono mai stati utilizzati per il servizio viaggiatori come dimostra la porta di accesso ad essi, sprangata da un cancello chiuso. Raramente tali binari sono serviti per la sosta di convogli merci. Da notizie raccolte sembra che tali binari tronchi dovevano originariamente essere passanti, congiungendosi al primo binario dopo aver costruito un nuovo ponte sul fiume Irno all’uscita della stazione. Poi il progetto originario è stato modificato ed i binari, ormai già costruiti, sono rimasti tronchi.

La stazione é presenziata in quanto vi ha sede il Dirigente Centrale Operativo (DCO) dell’intera linea, ma i ferrovieri non hanno contatto con gli utenti e quindi non vi è biglietteria. Proprio la mancanza di custodia ha comportato e continua a comportare episodi di vandalismo che deturpano l’aspetto generale dell’impianto ed in particolare della sala d’aspetto e delle scale di accesso. I bagni non sono mai stati aperti.

La frequentazione passeggeri è discreta, soprattutto per pendolari che abitano in zona.

In direzione Salerno, appena uscita dalla stazione, la linea attraversa prima via Irno con un ponte in muratura e poi attraversa il Fiume Irno con un bel ponte ad unica travata metallica. Oltre il ponte era il posto movimento al km. 1+195 all'imbocco della Galleria del Cimitero, in funzione fino al 1967, anno di chiusura della linea.

Situazione del sito stazione attiva

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via Irno - Salerno


Visualizzazione ingrandita della mappa 

Zone servite Salerno zona via Irno
Altitudine 36 metri s.l.m.
Distanza da Salerno 1+407 km
Distanza da Mercato S.S. 16+220 km
Numero binari esistenti 1 passante per il servizio viaggiatori più altri 2 tronchini inutilizzati
Accessibilità ottima - stazione non segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto assente
Altri mezzi pubblici in loco autolinee urbane ed extraurbane per diversi centri dei dintorni dall'esterno della stazione (via Irno)

Le immagini

La stazione all'esterno

Ancora la stazione all'esterno lungo Via Irno

Una visione del fabbricato della stazione ripreso dall'alto

L'ascensore presente nella stazione, mai entrato in funzione anche se sono presenti le segnaletiche

Il corridoio di accesso ai binari 2 e 3 mai utilizzati per il servizio viaggiatori

Il fabbricato della stazione con il primo binario su cui è in sosta il regionale Salerno - Benevento composta dalla isolata ALn 668.1851 ad agosto 2012

Panoramica della stazione con il primo binario passante e, ad un livello superiore, i binari tronchi 2 e 3 non utilizzati per il servizio viaggiatori

Ancora una visione dei binari 2 e 3

Un'altra veduta dei binari di stazione

L'imbocco dei binari 2 e 3 col relativo marciapiede

I binari in direzione Fratte

Il bellissimo ponte sul fiume Irno con una doppia di ALn668 in transito verso Salerno ad agosto 2012

Lo stesso ponte ripreso da Via San Giovanni Bosco durante il transito di un regionale Mercato San Severino - Salerno con in testa la ALn 668.1861

Ancora una veduta del ponte da Via San Giovanni Bosco con la stazione di Salerno Irno sullo sfondo e la casa cantoniera al km. 1+195 in basso all'imbocco della Galleria del Cimitero: in transito una doppia di Aln 668 verso Salerno il 12 settembre 2004

Ancora la casa cantoniera al km. 1+195, oggi abbandonata. Ad essa si accedeva attraverso una scala da Via San Giovanni Bosco e, fino alla chiusura della linea del 1967, fungeva anche da posto movimento.

Una visione dell'alto della stazione (a sinistra) e del ponte sul fiume Irno (a destra)

Planimetria della stazione

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva