LA FERROVIA DELL'IRNO TRA SALERNO E MERCATO SAN SEVERINO

La stazione di BARONISSI

La stazione di Baronissi è quasi al centro del paese ed é caratterizzata, all’ingresso, da due enormi platani secolari che da sempre offrono la loro ombra agli utenti. Il fabbricato viaggiatori originale non esiste più in quanto abbattuto a seguito dei danni del terremoto del 1980. Al suo posto resta un grigio prefabbricato.

Tra le stazioni intermedie della linea, Baronissi vanta di essere la più importante sia per la sua posizione centrale rispetto al paese, sia per il numero di abitanti del paese stesso. Tale importanza è possibile anche dedurla dal fatto che dopo la riattivazione della linea nel 1990 Baronissi, insieme a Salerno Irno, è stata per i primi anni l’unica stazione in cui fermavano tutti i convogli.

La stazione è impresenziata e dal 1990 è stata sempre oggetto di diversi ed ininterrotti atti vandalici, alcuni dei quali al limite dell’inverosimile: sparizione continua dei dischi del passaggio a livello, distruzione delle obliteratrici (tanto che oggi sono blindate da una sorta di corazza anticarro), incendi vari ad un albero di palma a lato del FV, sassaiole ai cartelli, distruzione del plexiglass della paratia del binario 2 (tanto da sostituirla con acciaio laminato), scritte fatte ovunque. La stessa area della stazione era diventata una zona poco rassicurante, soprattutto di sera. Nel 2000 il comune ha finalmente messo mano all’area, chiudendo il parcheggio che esisteva davanti al fabbricato viaggiatori e trasformandolo in area pedonale con panchine e con una bella fontana-monumento (chiamata “Fontana del pellegrino”). Si è poi provveduto ad abbattere l’adiacente fabbricato dello scalo merci, ormai inservibile ed in balia dei vandali, trasformando l’area in parcheggio a servizio della stazione. In tal modo tutta la zona ha assunto un aspetto più rassicurante e dignitoso, anche se gli atti vandalici, pur diminuendo, non sono mai cessati. Già nel 2003 si è resa necessaria una nuova tinteggiatura per restituire un minimo di pulizia al fabbricato viaggiatori. Una nuova tinteggiatura è stata effettuata qualche mese prima dell’estate del 2005. Nel frattempo i locali della sala d'attesa sono stati affidati ad un circolo per anziani e questo fatto ha contribuito a far diminuire ancora il vandalismo.

Purtroppo non sempre i deterrenti al vandalismo ottengono il risultato sperato: è il caso dei tre pali doppi in acciaio posti all’ingresso dei binari, impiantati per evitare l’accesso a motorini, ma che di fatto impediscono l’accesso anche a portatori d’handicap in carrozzella.

I binari per il servizio viaggiatori sono 2, entrambi utilizzati in quanto Baronissi è sede di diversi incroci. I marciapiedi sono quelli originali di inizio ‘900, opportunamente prolungati negli anni '90. I binari per lo scalo merci sono stati invece eliminati nel 2000, insieme al deposito merci, per far posto, come già detto, ad un parcheggio.

Situazione del sito stazione attiva

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via Ferrovia - Baronissi (SA)  
Visualizzazione ingrandita della mappa
Zone servite Baronissi
Altitudine 184 m. s.l.m.
Distanza da Salerno 12+206 km
Distanza da Mercato S.S. 5+421 km
Numero binari esistenti 2 passanti per il servizio viaggiatori
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autolinee urbane ed extraurbane per diversi centri dei dintorni dalla Strada Statale 88 (a 400 metri)

Le immagini

L'esterno della fermata con la fontana antistante

La "Fontana del Pellegrino" antistante la stazione nel 2004

Il fabbricato della stazione all'esterno

La stazione all'interno ad agosto 2012

La stazione all'interno ad agosto 2005

Particolare della stazione ad agosto 2005 con i segni del vandalismo

I binari in direzione Pellezzano

I binari in direzione Fisciano: a sinistra l'area dell'ex scalo merci, oggi parcheggio per auto

Tabella indicatoria della stazione: utilizzata come tiro a segno?

Incrocio in stazione fra ALn 668 e Minuetto diesel nel 2005

Regionale per Mercato San Severino in sosta nella stazione

Regionale Mercato San Severino - Salerno composto dalle ALn 668.1832 e 1831 in sosta nella fermata

La stazione in una cartolina d'epoca degli anni '20: sullo sfondo si nota lo scalo merci

Altra cartolina d'epoca degli anni '30 con il fabbricato viaggiatori

Cartolina d'epoca degli anni '40

Cartolina d'epoca degli anni '50 con un convoglio merci sul secondo binario

Planimetria della stazione risalente all'inaugurazione della ferrovia nel 1904: oggi lo scalo merci non c'è più

Casa cantoniera fra Acquamela e Baronissi al km, 11+484, all'altezza del passaggio a livello sulla Strada Statale 88

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva