LA FERROVIA DELL'IRNO TRA SALERNO E MERCATO SAN SEVERINO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di BARONISSI |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Baronissi è quasi
al centro del paese ed é caratterizzata, all’ingresso, da due enormi
platani secolari che da sempre offrono la loro ombra agli utenti. Il
fabbricato viaggiatori originale non esiste più in quanto abbattuto a
seguito dei danni del terremoto del 1980. Al suo posto resta un grigio
prefabbricato.
Tra le stazioni intermedie della linea, Baronissi vanta di essere la più importante sia per la sua posizione centrale rispetto al paese, sia per il numero di abitanti del paese stesso. Tale importanza è possibile anche dedurla dal fatto che dopo la riattivazione della linea nel 1990 Baronissi, insieme a Salerno Irno, è stata per i primi anni l’unica stazione in cui fermavano tutti i convogli. La stazione è impresenziata e dal 1990 è stata sempre oggetto di diversi ed ininterrotti atti vandalici, alcuni dei quali al limite dell’inverosimile: sparizione continua dei dischi del passaggio a livello, distruzione delle obliteratrici (tanto che oggi sono blindate da una sorta di corazza anticarro), incendi vari ad un albero di palma a lato del FV, sassaiole ai cartelli, distruzione del plexiglass della paratia del binario 2 (tanto da sostituirla con acciaio laminato), scritte fatte ovunque. La stessa area della stazione era diventata una zona poco rassicurante, soprattutto di sera. Nel 2000 il comune ha finalmente messo mano all’area, chiudendo il parcheggio che esisteva davanti al fabbricato viaggiatori e trasformandolo in area pedonale con panchine e con una bella fontana-monumento (chiamata “Fontana del pellegrino”). Si è poi provveduto ad abbattere l’adiacente fabbricato dello scalo merci, ormai inservibile ed in balia dei vandali, trasformando l’area in parcheggio a servizio della stazione. In tal modo tutta la zona ha assunto un aspetto più rassicurante e dignitoso, anche se gli atti vandalici, pur diminuendo, non sono mai cessati. Già nel 2003 si è resa necessaria una nuova tinteggiatura per restituire un minimo di pulizia al fabbricato viaggiatori. Una nuova tinteggiatura è stata effettuata qualche mese prima dell’estate del 2005. Nel frattempo i locali della sala d'attesa sono stati affidati ad un circolo per anziani e questo fatto ha contribuito a far diminuire ancora il vandalismo. Purtroppo non sempre i deterrenti al vandalismo ottengono il risultato sperato: è il caso dei tre pali doppi in acciaio posti all’ingresso dei binari, impiantati per evitare l’accesso a motorini, ma che di fatto impediscono l’accesso anche a portatori d’handicap in carrozzella. I binari per il servizio viaggiatori sono 2, entrambi utilizzati in quanto Baronissi è sede di diversi incroci. I marciapiedi sono quelli originali di inizio ‘900, opportunamente prolungati negli anni '90. I binari per lo scalo merci sono stati invece eliminati nel 2000, insieme al deposito merci, per far posto, come già detto, ad un parcheggio. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
L'esterno della fermata con la fontana antistante |
||||||||||||||||||||||||||
La "Fontana del Pellegrino" antistante la stazione nel 2004 |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato della stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'interno ad agosto 2012 |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'interno ad agosto 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
Particolare della stazione ad agosto 2005 con i segni del vandalismo |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Pellezzano |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Fisciano: a sinistra l'area dell'ex scalo merci, oggi parcheggio per auto |
||||||||||||||||||||||||||
Tabella indicatoria della stazione: utilizzata come tiro a segno? |
||||||||||||||||||||||||||
Incrocio in stazione fra ALn 668 e Minuetto diesel nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale per Mercato San Severino in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale Mercato San Severino - Salerno composto dalle ALn 668.1832 e 1831 in sosta nella fermata |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione in una cartolina d'epoca degli anni '20: sullo sfondo si nota lo scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Altra cartolina d'epoca degli anni '30 con il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca degli anni '40 |
||||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca degli anni '50 con un convoglio merci sul secondo binario |
||||||||||||||||||||||||||
Planimetria della stazione risalente all'inaugurazione della ferrovia nel 1904: oggi lo scalo merci non c'è più |
||||||||||||||||||||||||||
Casa cantoniera fra Acquamela e Baronissi al km, 11+484, all'altezza del passaggio a livello sulla Strada Statale 88 |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |