Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di MARIGLIANO (Na)

Ferrovia Cancello - Torre Annunziata Centrale

Storia e descrizione del sito

La stazione di Marigliano è ubicata nel centro della cittadina, al termine di una strada che conduce ad essa, a pochi passi dalla villa comunale. Nel passato ha avuto un discreto traffico viaggiatori e merci, scemato a partire dagli anni '60 quando è iniziato l'avvento del traffico su gomma. Alla fine degli anni '70 è stato così abolito lo scalo merci, ormai inutilizzato, mentre dalla metà degli anni '90 la stazione è stata resa impresenziata e con un unico binario passante.

Negli ultimi tempi il traffico viaggiatori era costituito essenzialmente da pochi studenti. La stazione ospita la sede di un dopolavoro, mentre il piano superiore è abitato da privati. L'ex scalo merci, invece, è stato trasformato in parcheggio.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: fermata soppressa su linea sospesa
  • Centri abitati serviti: Marigliano (in loco)
  • Distanza da Cancello: 8+494 km
  • Distanza da Torre Annunziata Centrale: 22+434 km
  • Numero binari in uso: 1 passante
  • Altri binari in stazione: 2 passanti non in uso e 2 tronchini non in uso
  • Accessibilità: ottima; stazione segnalata
  • Servizi in stazione: nessuno
  • Parcheggio auto: all'esterno della stazione e nell'area dell'ex scalo merci
  • Trasporti pubblici dalla stazione: autobus locali e collegamenti regionali sulla strada statale
  • Possibilità di sviluppo futuro: collegato all'integrazione con i servizi su gomma

Le immagini

L'esterno della stazione

L'interno della stazione nel 2005 quando i treni transitavano

La stazione oggi con l'erba che invade binari ed impianti

Ancora la stazione oggi con il secondo binario, l'unico di transito, semisepolto dalla vegetazione

L'ex scalo merci

L'ex scalo merci all'interno oggi parcheggio desolatamente vuoto

I locali di piccola manutenzione della stazione, oggi abbandonati

ALn668.1828 in sosta a Marigliano pronta a partire verso Torre

L'area della stazione ripresa dalla Statale 7 bis

I capitreno in partenza da Marigliano, come dalle altre stazioni della linea, chiedevano il consenso alla partenza tramite una manopola posta in una custodia metallica su una palina in testa al binario di partenza. Azionando la manopola del dispositivo, chiamato “CL”, si provvedeva, dopo aver verificato che la via fosse libera, ad aprire il segnale di partenza per il treno. 

L'integrazione mancata: casello ubicato al km. 9+467 (meno di un chilometro dalla stazione di Marigliano) e sullo sfondo il ponte su cui passa la linea Napoli - Baiano della Circumvesuviana. La costruzione di un punto di interscambio in questo luogo favorirebbe la rinascita di questa linea

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it