LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - OTTAVIANO - SARNO

La stazione di NAPOLI GARIBALDI (NA)

La stazione di Napoli – Garibaldi è una delle prime stazioni di tutta la Campania per movimento passeggeri. È situata sotto piazza Garibaldi, nel centro nevralgico di Napoli.
Attivata tra il 1963 e il 1972, è un importantissimo snodo ferroviario che mette in relazione la ex Circumvesuviana, le cui tratte di competenza passano tutte di qui, con le stazioni FS di Napoli Centrale e Napoli – Piazza Garibaldi, e con la recente stazione di Garibaldi della linea 1 della Metropolitana di Napoli. L’impianto è interrato e passa sotto piazza Garibaldi e non ha un vero e proprio fabbricato viaggiatori ma due posti di controllo con tornelli situati uno nel tunnel pedonale che la collega alla stazione FS, e l’altro, che è il vero accesso principale, all’altra estremità della stazione, su Corso Arnaldo Lucci.
Il fascio binari è composto da quattro binari passanti serviti da tre banchine, alle quali si accede tramite scale normali e mobili.
Nei primi anni 2000 la stazione è stata interessata, insieme all’intero snodo, da importanti lavori di ristrutturazione che hanno comportato il rifacimento della pavimentazione delle banchine e l’installazione dei tabelloni elettronici per gli orari dei treni. Nell’ambito di questa risistemazione, la stazione ha anche mutato il suo nome, da “Napoli-Collegamento FS” a “Napoli-Garibaldi” L’intera stazione è sottoposta a videosorveglianza.
Nella stazione fermano tutti i treni in transito per Sarno, Baiano, Poggiomarino, Sorrento, Acerra e San Giorgio a Cremano.
La stazione dispone di biglietteria abilitata, dei servizi igienici, di scale normali e mobili per raggiungere le banchine, e di un bar.
All’esterno, sia sul lato di piazza Garibaldi che sul lato di corso Arnaldo Lucci, sostano molte linee di autobus urbani, extraurbani, regionali, nazionali e internazionali.

Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione

Indirizzo Corso Arnaldo Lucci - Napoli

Zone servite Zona centrale di Napoli
Altitudine 4 metri s.l.m.
Numero binari esistenti 4 binari passanti per servizio viaggiatori
Accessibilità ottima - stazione segnalata 
Servizi in stazione biglietteria, bar, servizi igienici
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus urbani, extraurbani, regionali, nazionali e internazionali, stazione di Napoli – Piazza Garibaldi (FS, linea 2 della Metropolitana), stazione di Napoli Centrale (FS), stazione di Garibaldi (Metropolitana)

Le immagini

L'ingresso alla stazione sotterranea da Piazza Garibaldi

L'ingresso da Via Galileo Ferraris

Tornelli di accesso

I binari in uscita dalla stazione

I binari in direzione di Napoli Corso Garibaldi

Panoramica della stazione interna

Altra panoramica della stazione dal primo binario

Pannello indicatore della destinazione dei convogli

Segnaletica

I binari in uscita dalla stazione

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva