LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - OTTAVIANO - SARNO

La stazione di NAPOLI PORTA NOLANA (NA)

La stazione di Napoli Porta Nolana è il capolinea della linea per Sarno e di quelle per Baiano, Sorrento e Poggiomarino (via Pompei). È situata in corso Giuseppe Garibaldi, nella zona centrale di Napoli, nel quartiere Mercato.

Fu attivata nel 1843 ed originariamente serviva la ferrovia per Caserta, seconda linea ferroviaria del Regno delle Due Sicilie dopo quella per Portici e Salerno. Nel 1867 venne declassata a impianto di servizio dato che il terminale della linea per Caserta venne spostato, insieme a quella per Salerno, nella appena realizzata stazione di Napoli Centrale delle FS. Nel 1891 l’impianto venne acquisito dalla Società Anonima Ferrovia Napoli-Ottaiano che ne fece il suo capolinea.

Dopo la tratta per Sarno vi venne fatta giungere quella per Torre Annunziata e, negli anni ’60 del ‘900, quella per Baiano. L’originario fabbricato viaggiatori di epoca borbonica venne abbattuto negli anni ’70 e ricostruito nella struttura attuale, in calcestruzzo armato, la quale presenta un amplissimo atrio al livello stradale, dove trovano collocazione la biglietteria, un banco informazioni, il bar-tavola calda e, fino a qualche anno fa, una filiale della Banca Popolare di Novara. Al di sopra della biglietteria è stato installato all’inizio degli anni 2000 il tabellone elettronico degli orari dei treni.

Il fascio binari, che conta 13 binari tronchi con rispettive banchine munite di lunghe pensiline in calcestruzzo, dedicate esclusivamente al traffico viaggiatori, dato che il servizio merci è da tempo immemore che non viene più effettuato. Si trova al livello sottostante, raggiungibile tramite scale fisse e mobili, ed ospita inoltre i servizi igienici, un’edicola, una tabaccheria, la cappella di stazione e vari uffici tra cui quello del gestore dell’impianto e del personale ACEI e dei cantonieri, e infine un chiosco bar.

All’uscita dei binari 1 e 2, oltre la fine della banchina, si trova un’officina dedicata alle riparazioni e manutenzione dei convogli. L’intero impianto, sia all’interno sia all’esterno, è dotato di telecamere di videosorveglianza. È presente inoltre un’altra uscita che da sul piazzale degli autobus al livello superiore.

Adiacente al fabbricato viaggiatori vi è un palazzo vetrato sede degli uffici amministrativi dell’ex Circumvesuviana. All’esterno della stazione vi è l’ampio piazzale degli autobus dove sostano molte linee urbane ed extraurbane oltre alle due linee tramviarie.

La denominazione “Porta Nolana” è stata aggiunta nel 2003, in precedenza la stazione era chiamata semplicemente “Napoli” o, colloquialmente, “Napoli Terminale”.

Situazione del sito stazione di testa attiva 

Ubicazione

Indirizzo Corso Giuseppe Garibaldi - Napoli

Zone servite Zona centrale di Napoli
Altitudine 6 metri s.l.m.
Numero binari esistenti 13 binari tronchi per servizio viaggiatori
Accessibilità ottima - stazione segnalata 
Servizi in stazione biglietteria, bar, banco informazioni, servizi igienici, edicola, tabaccaio, cappella di stazione
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus urbani ed extraurbani, linee tramviarie urbane all’esterno della stazione

Le immagini

L'esterno della stazione. Dietro la tettoia in calcestruzzo del fabbricato viaggiatori c'è il palazzo vetrato, sede degli uffici

Piazzale esterno della stazione, con alcuni autobus in sosta nell'area ad essi destinata

L'area di sosta per i taxi nel piazzale esterno della stazione

Ingressi al fabbricato viaggiatori

L'interno del fabbricato viaggiatori: in fondo il bar tavola calda

 Interno del fabbricato viaggiatori con la biglietteria

Interno del fabbricato viaggiatori

L'accesso alle banchine provenendo dall'atrio del fabbricato viaggiatori

L'interno della stazione

 Banchina tra i binari 2 e 3, con convoglio Metrostar fermo sul binario 1

Veduta del fascio binari in uscita dalla stazione

Veduta del fascio binari in uscita dalla stazione

Convogli in partenza

Panoramica fra i binari 6 e 7

Treni in sosta sui binari 3 e 4

L'officina in testa ai binari 12 e 13

L'officina in testa ai binari 12 e 13

Panoramica del fascio binari della stazione dal ponte di Corso Arnaldo Lucci

 Il fabbricato viaggiatori originario

Il vecchio fabbricato viaggiatori poco prima della demolizione: sullo sfondo il futuro palazzo degli uffici in costruzione

Panoramica del fascio binari della stazione nel 1971 (fonte: Wikipedia)

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva