LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA

La stazione di SEZZE ROMANO (LT)

La stazione di Sezze Romano venne inaugurata il 27 maggio 1892 insieme alla linea tra Velletri e Terracina. Essa ebbe interesse locale, essendo lo scalo dell'omonimo centro abitato ubicato sulla collina retrostante a circa 4 km. Negli anni venti venne avviata la costruzione della ferrovia direttissima fra Roma e Napoli via Formia che giungeva anche a questa stazione. Fu così che la stazione venne adeguata alla sua nuova funzione aumentando il numero dei binari e la capacità dello scalo merci, oltre a costruire ulteriori edifici a servizio del traffico ferroviario. Il 17 luglio 1922 venne inaugurata la tratta che da Roma giungeva qui attraverso Latina. Da qui, la linea era poi instradata via Priverno e Sonnino per proseguire poi sulla nuova tratta che conduceva a Formia. Con l'inaugurazione delle altre tratte mancanti (compresa quella fra qui e la nuova stazione di Priverno-Fossanova) la direttissima venne integralmente inaugurata il 28 ottobre 1927. La stazione assunse, così, maggiore importanza, diventando nodo di interscambio fra le linee che in essa convergevano ossia quella per Velletri e Roma e quella per Priverno, oltre alla direttissima.

Danneggiata dai bombardamenti in occasione della seconda guerra mondiale, la stazione venne ricostruita nel dopoguerra nelle attuali forme. Il 1° febbraio del 1957 venne chiusa la ferrovia fra Velletri e Priverno: in tal modo la stazione di Sezze perse il suo ruolo di interscambio, restando al solo servizio della direttissima. Fino agli anni settanta ha contato su un buon traffico merci, soprattutto di prodotti agricoli dell'area. Poi, con gli anni ottanta, il traffico merci è andato scemando fino a scomparire. Buono invece il traffico viaggiatori che si è mantenuto sempre su livelli discreti.

Attualmente la stazione conta su sei binari passanti di cui cinque destinati al servizio viaggiatori e dotati di marciapiede e collegati fra loro da un sottopassaggio: i binari di corretto tracciato sono il 3 ed il 5 e sono i soli normalmente utilizzati, mentre di rado viene utilizzato il binario 2. Gli altri binari sono attualmente inutilizzati salvo rarissime precedenze. Sono inoltre presenti diversi tronchini nell'ex scalo merci, lato Roma. Sempre lato Roma è ancora presente un tratto del vecchio binario per Velletri, utilizzato fino ad alcuni anni fa come asta di manovra. Invece lato Napoli sono presenti due binari in uscita verso Nord: il primo conduceva alla sottostazione elettrica, mentre il secondo è quanto resta della linea per Priverno che, all'altezza dell'uscita dal recinto ferroviario, aveva un brevissimo raccordo che conduceva ad un'impresa che produceva pali e tralicci ferroviari. Attualmente tali binari non sono più utilizzati se non per ricovero mezzi di servizio.

Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Corso della Repubblica - Sezze Scalo - Sezze Romano (LT)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Sezze Scalo (frazione di Sezze Romano), Sezze Romano (a 4 km)
Altitudine 26 metri s.l.m.
Distanza da Napoli 143+682 km
Distanza da Roma 70+221 km
Numero binari esistenti 6 binari passanti (di cui 4 per il servizio viaggiatori) ed alcuni tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata 
Servizi in stazione bar, tabacchi, edicola
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus locali e regionali dalla stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

Panoramica della stazione

Panoramica della stazione

La stazione in una cartolina degli anni cinquanta

Segnaletica e, sullo sfondo, il centro abitato di Sezze Romano

L'ex cabina ACEI della stazione

I binari in direzione Roma con il magazzino merci ed il tronchino dedicato

Resti di una colonna idraulica in uso all'epoca del vapore

Convoglio regionale in arrivo da Roma

Ex fabbricato ferrovieri nei pressi della stazione

La curva del marciapiede del primo binario che conduceva alla piattaforma girevole, oggi in disuso

La piattaforma girevole ormai in disuso

I binari in direzione Napoli con la casa cantoniera dell'ex passaggio a livello, oggi sostituito dal sovrappasso: oltre il ponte, sulla sinistra, si scorge il vecchio binario che conduceva a Priverno

Il binario che conduceva a Priverno esce dalla stazione per alcuni metri. Attualmente è diventato deposito di mezzi di servizio

L'ultimo tratto del binario per Priverno, ormai inutilizzato, in uscita dalla stazione

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva