LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA

La stazione di LATINA (LT)

La stazione di Latina ha avuto una inaugurazione in diverse occasioni. All'epoca della costruzione della direttissima, che giunse nell'area attualmente occupata da Latina scalo agli inizi degli anni venti, l'abitato di Latina non esisteva ancora. Pertanto, in questo luogo, venne realizzata una fermata nella località allora chiamata "Villaggio Cupido". Successivamente, tale fermata venne a trovarsi nell'area interessata dalle grandiose opere di bonifica dalle paludi e, proprio per consentire il veloce trasporto di merci e persone verso Roma, venne richiesto da più parti la costruzione di un impianto adeguato a tali necessità. Fu così che a gennai 1929 si approvò il progetto per la nuova stazione ferroviaria la cui costruzione venne iniziata a settembre dello stesso anno. Il 26 novembre 1932 la nuova stazione venne inaugurata alla presenza di Mussolini che giunse da Roma con una automotrice ALb48 (secondo alcune fonti fu proprio in tale occasione che venne coniato il termine "littorina" per indicare le automotrici). La stazione prese il nome di Littoria, dalla nuova città che venne costruita poco lontano da qui ed inaugurata pochi mesi prima. Presso la stazione sorse un piccolo centro denominato inizialmente "Littoria stazione". La stazione di Littoria assunse da subito grossa importanza sia per il trasporto viaggiatori che per quello merci.

La seconda guerra mondiale causò diversi danneggiamenti alla linea ed anche il cavalcavia ferroviario nei pressi della stazione risultò distrutto. Nel 1946 la città di Littoria mutò il suo nome in Latina e pertanto anche la stazione cambiò denominazione, mentre il centro abitato sul luogo della stazione assunse la denominazione di Latina Scalo.

Diversi erano i raccordi industriali presenti presso la stazione. In direzione Napoli, appena usciti dalla stazione, sulla sinistra, è presente un tronchino: in origine il binario proseguiva parallelamente alla linea per alcuni metri per poi immettersi in un'azienda di prodotti agricoli. Sembra che il raccordo sia stato in uso fino a metà degli anni settanta. Attualmente non ne resta traccia.

In direzione Roma, sono presenti due raccordi. Il primo raccordo che si incontra effettua un'ampia curva verso Sud per poi dividersi in tre binari paralleli ed immettersi in un vasto piazzale che costituisce il terminal intermodale di Latina, attualmente non più utilizzato. In origine il raccordo conduceva ad uno zuccherificio, inaugurato nel 1937, anche se il raccordo ferroviario è stato probabilmente realizzato nel dopoguerra. Lo zuccherificio ha poi chiuso i battenti alla fine degli anni settanta. Nell'area dismessa, dal 1995 è stato realizzato il terminale intermodale che ha iniziato la sua attività nel 2000: il raccordo ferroviario realizzato ha utilizzato parte del vecchio raccordo per lo zuccherificio, ovviamente opportunamente adeguato. Per qualche anno, dai tre binari del terminal ferroviario, sono partite tre coppie di treni al giorno con destinazione Domodossola, Milano Segrate e Piacenza. Purtroppo nel 2009 l'impianto è stato abbandonato dai clienti, anche per cause contingenti, lasciando desolatamente vuoto il terminal. Da allora il raccordo non è stato più utilizzato anche se i progetti di recupero sono stati numerosi. Il raccordo è tutto esistente ed agibile.

Superato il raccordo per il terminal intermodale, in direzione Roma, era presente un secondo raccordo, rimasto in uso fin verso il 2005 o 2006 con una industria chimica. Il raccordo è ancora esistente anche se in parte sepolto dalla vegetazione.

Attualmente la stazione conta su tre binari passanti destinati al servizio viaggiatori e dotati di marciapiede e collegati fra loro da un sottopassaggio: i binari di corretto tracciato sono l'1 ed il 2, mentre il terzo è destinato ad eventuali precedenze o a convogli aventi origine e destinazione in questa stazione. Sono inoltre presenti diversi tronchini nell'ex scalo merci, lato Roma.

Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazzale Leila Caetani - Latina Scalo - Latina (LT)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Latina Scalo, Latina (a 10 km), Sermoneta (a 7 km)
Altitudine 17 metri s.l.m.
Distanza da Napoli 152+885 km
Distanza da Roma 61+018 km
Numero binari esistenti 3 binari passanti ed alcuni tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata 
Servizi in stazione bar, tabacchi, edicola, ristoro, posto polifer
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus locali e regionali dalla stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

Panoramica della stazione con il fabbricato merci

I binari in direzione Napoli: il tronchino sulla sinistra, fino alla fine degli anni settanta, continuava come raccordo per un'azienda di prodotti agricoli

I binari in direzione Roma: sulla sinistra il binario di raccordo con il centro intermodale, attualmente inutilizzato

Lo scalo merci con il piano caricatore

E464.129 in testa al regionale veloce Roma - Benevento ad agosto 2014

Panoramica della stazione dal primo binario

Regionale per Roma in sosta sul primo binario

Panoramica della stazione

I binari in direzione Roma con un ETR 450 in uscita verso Roma ed un regionale in arrivo in stazione

Panoramica dei tre binari passanti

Intercity Reggio Calabria-Roma affidato ad un ETR 450 in sosta in stazione ad agosto 2014

E656.025 in testa ad un convoglio in arrivo in stazione nel 2008

Il centro intermodale desolatamente vuoto ad agosto 2014

I tre binari del centro intermodale desolatamente vuoto ad agosto 2014

La situazione dei raccordi intorno alla stazione alla fine degli anni ottanta: attualmente il raccordo per l'azienda di prodotti agricoli (a destra) è scomparso, il raccordo per lo zuccherificio è stato trasformato nel raccordo per il terminal intermodale al momento inutilizzato, il raccordo per l'industria chimica (a sinistra in alto) è esistente ma non più utilizzato da alcuni anni

Inaugurazione della nuova stazione di Littoria, poi Latina nel 1932

Ancora momenti dell'inaugurazione della nuova stazione di Littoria nel 1932 con una ALb48

Veduta dall'alto della stazione negli anni quaranta

La stazione all'esterno in una cartolina degli anni cinquanta

La stazione all'esterno in una cartolina degli anni sessanta

Danni della seconda guerra mondiale alla linea nei pressi di Latina

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva