Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di BARUMINI (CA)

Ferrovia Isili - Villamar - Villacidro

Storia e descrizione del sito

La stazione di Barumini sorgeva a nord dell’abitato, lungo il corso dell’attuale Via Stazione. Del complesso sono rimasti il fabbricato viaggiatori ed il piccolo deposito merci annesso al lato nord della stazione. Entrambi gli edifici si presentano purtroppo abbandonati ed in cattivo stato di conservazione, anche se è stato opportunamente impedito l’accesso ai vandali con la chiusura degli ingressi. Non rimane invece alcuna traccia delle ritirate, le quali erano situate presso il lato sud del fabbricato viaggiatori. A breve distanza dalla stazione, in direzione ovest, è ancora presente il casello ferroviario n° 15, originariamente posto a controllo del passaggio a livello all’interno dell’abitato di Barumini.

Dati tecnici

  • Situazione del sito rimangono il fabbricato viaggiatori e il magazzino merci, benché in cattive condizioni
  • Centri abitati serviti: Barumini
  • Altitudine: metri 203 s.l.m
  • Distanza da Isili: km 27
  • Distanza da Villacidro: km 43
  • Numero binari in stazione: 2 per il servizio viaggiatori, più il tronchino del magazzino merci
  • Notizie su Barumini - Ebbe origini preistoriche, di cui rimangono i resti di un villaggio. Durante il periodo nuragico (1500-1000 a. C.) fu un importante centro e la più significativa testimonianza in tal senso è data dal nuraghe Su Nuraxi, monumento di straordinario interesse archeologico pervenuto ai nostri giorni assieme al villaggio di capanne (circa una settantina) che lo circonda. La parte più antica del complesso è costituita dall’imponente torre centrale (XV-XI secolo a. C.), edificata in grandi blocchi megalitici e successivamente rafforzata da altri quattro torrette laterali e da un muraglione di grande spessore. L’intero complesso è circondato da un antemurale con altre sette torri intervallate; attorno alla cinta più esterna si trovano serrate le capanne, edificate a pianta circolare e ad ambiente unico. Un’altra serie di capanne, a pianta ellittica, sono di più recente origine, probabilmente punica o romana.
    Merita menzione anche la chiesa parrocchiale (del ’500) di notevole architettura tardo gotica, al cui interno si conservano resti di archi e volte ogivali, oltre ad una pala d’altare del XVI secolo e ad una predella del ’400 in legno.

Le immagini

La stazione di Barumini con lo scalo merci ed il fabbricato viaggiatori, purtroppo in stato di abbandono

La stazione di Barumini e la strada che ricalca il vecchio percorso ferroviario dismesso

Ancora la stazione di Barumini, con la facciata del fabbricato viaggiatori rivolta sul piazzale interno

Cartolina d’epoca della stazione di Barumini, con un convoglio in sosta davanti al fabbricato viaggiatori formato da alcuni carri merci alla cui testa è una locomotiva Breda FCS (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Il casello 15 al km 27+414, posto a controllo del passaggio a livello in uscita a sud dalla stazione di Barumini

Rudere del casello 16 al km 28+777 presso il passaggio a livello sulla S. S. 197 ed il tracciato in direzione di Las Plassas

Planimetria dell'impianto (per gentile concessione del sig. Salvatore Di Martino)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it