LA FERROVIA MARGHERITA DI SAVOIA - OFANTINO

La stazione di MARGHERITA DI SAVOIA - OFANTINO

La stazione di Margherita di Savoia - Ofantino (originariamente denominata solo "Ofantino") venne costruita sulla linea Foggia - Baria all'altezza del km. 581+544 come nodo di interscambio con la linea per Margherita di Savoia nel 1884. Nella realtà assolveva solo a questa funzione in quanto si trovava (e si trova) ubicata lontano da qualsiasi centro abitato, in una zona di aperta campagna. Per esigenze progettuali il binario per Margherita di Savoia venne a trovarsi dal lato opposto del fabbricato viaggiatori rispetto a quello dove passava la linea Foggia - Bari. Questo fatto comportava che la linea per Margherita di Savoia si staccava dal percorso principale in piena linea, appena prima di entrare in stazione, dal lato Foggia. Pertanto anche quando vennero istituiti alcuni servizi diretti per Bari, si rendeva necessaria una manovra di regresso in stazione.

La presenza della diramazione per Margherita di Savoia comportò che in questa stazione erano diversi i treni che effettuavano fermata, anche se il traffico viaggiatori fu sempre limitato. Più cospicuo fu il traffico merci grazie ai convogli da e per le saline di Margherita di Savoia.

Con la chiusura della linea per Margherita di Savoia a fine 1985, la stazione perse ogni importanza tanto che il numero di treni che effettuavano fermate si ridusse drasticamente fino ad arrivare all'impresenziamento ed alla successiva soppressione della stazione avvenuta nel 1998.

Situazione del sito la stazione è ancora presente in loco sebbene chiusa ed inaccessibile dall'ingresso principale, chiuso da un cancello; i binari per Margherita di Savoia sono ancora in loco sebbene "segati" dalla linea principale


Visualizzazione ingrandita della mappa

La freccia verde indica l'ubicazione della stazione

Indirizzo SS544 traversa per Ofantino scalo - Trinitapoli (BT)
Distanza da Margherita di Savoia km. 4+247
Numero binari 3 passanti sulla linea Foggia-Bari di cui 2 attualmente utilizzati; 2 passanti sulla linea per Margherita di Savoia non più utilizzati; diversi tronchini non più utilizzati
Accessibilità buona - attualmente la stazione è inaccessibile

Le immagini

Panoramica della stazione

Fabbricati di stazione, oggi murati, con alle spalle i serbatoi per l'acqua necessari ai tempi della trazione a vapore

Altra panoramica sui binari della stazione: attualmente, per il transito dei convogli, vengono utilizzati i binari 1 e 3

Intercity per Ancona in transito sul terzo binario

Convoglio TAF per Foggia in transito nella stazione

Panoramica dei binari in direzione Foggia: in fondo si dipartivano i binari per Margherita di Savoia, parzialmente visibili sulla destra

I binari per Margherita di Savoia in ingresso nella stazione

Ancora i binari per Margherita di Savoia in ingresso alla stazione

Il marciapiede viaggiatori della linea per Margherita di Savoia

Ancora il marciapiede viaggiatori per la linea di Margherita di Savoia: restano ancora la colonna idraulica per i tempi della trazione a vapore ed i pali della catenaria

I binari in uscita verso Margherita di Savoia

Sulla statale 544 è ancora visibile la tabella segnaletica per la stazione Ofantino

Pagina principale

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva