LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO |
||||||||||||||||||||||||
RACCORDO INDUSTRIALE di ROCCARAVINDOLA - POZZILLI (IS) |
||||||||||||||||||||||||
Il polo industriale di Pozzilli è uno dei più importanti del Molise. Esso venne progettato ed iniziato a realizzare già dagli anni '70, raggiungendo il suo massimo sviluppo alla fine degli anni '90. Allo scopo di favorire il traffico merci da e per tale polo industriale dal 2003 venne inaugurato un raccordo ferroviario al servizio di tale area industriale in considerazione del fatto che la ferrovia Isernia - Venafro lambiva l'area dal lato Nord. Venne così realizzato un binario di raccordo che dalla stazione di Roccaravindola, lato Venafro, immetteva in un parco di carico e scarico con diversi binari. Da tale piazzale partiva un lungo binario che attraversava l'intera area industriale raggiungendo diverse industrie ed un ulteriore piazzale di carico e scarico. Per consentire l'inoltro veloce dei convogli merci dal raccordo industriale venne anche elettrificata la tratta ferroviaria da qui fino a Vairano (e successivamente fino a Rocca d'Evandro). Il raccordo ebbe inizialmente una frequentazione abbastanza sostenuta anche se non raggiunse mai la capacità prevista di 10.000 carri l'anno. Lo stesso numero di aziende che si servirono del trasporto merci via ferrovia rimase limitato nonostante il raccordo servisse molte industrie in maniera quasi capillare. Ma la situazione purtroppo non ebbe lo sviluppo sperato anche per una politica dei trasporti delle merci che ha sempre privilegiato il servizio su gomma. Così il raccordo ha perso sempre più traffico, complice anche la crisi del settore industriale degli ultimi anni. Attualmente il traffico merci è quasi del tutto scomparso e limitato al solo piazzale logistico di carico e scarico mentre il binario che attraversa l'area industriale è preda del degrado e della vegetazione. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
Il binario di allacciamento del raccordo alla ferrovia Campobasso - Isernia |
||||||||||||||||||||||||
Lo stesso binario di allacciamento del raccordo alla ferrovia Campobasso - Isernia nel 2006 quando il raccordo era in piena attività |
||||||||||||||||||||||||
Il cancello di accesso all'area di carico e scarico |
||||||||||||||||||||||||
Il cancello di accesso all'area di carico e scarico nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
L'area di carico e scarico oggi: è ben visibile il degrado dovuto al movimento ormai ridotto all'osso |
||||||||||||||||||||||||
Una delle locomotive di manovra utilizzate nello scalo |
||||||||||||||||||||||||
Il piazzale di carico e scarico nello scalo merci come si presentava nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
Piazzale logistico all'interno dell'area industriale nel 2006 con lo scalo in piena attività |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
Terminale del binario di raccordo industriale nel 2010 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2010 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2010 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2010 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2015 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2015 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2015 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2015 a sinistra mentre a destra è la linea tra Venafro e Isernia |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2015 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2015 |
||||||||||||||||||||||||
Binari di raccordo all'interno dell'area industriale nel 2015 |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |