LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di CARPINONE (IS) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Carpinone venne inaugurata il 18 settembre 1897 in occasione dell'apertura della tratta Sulmona - Isernia, mentre il 14 giugno 1900 venne inaugurata la tratta verso Boiano e Campobasso, elevando l'impianto a stazione di interscambio. Fu proprio l'interscambio fra le linee a rendere molto frequentata questa stazione, considerando che il traffico locale era invece basso viste le dimensioni del centro abitato, piuttosto esigue. Per quanto concerne il traffico merci, anche in questo caso esso era legato essenzialmente al ruolo di interscambio. Notevoli danni furono subiti durante la seconda guerra mondiale quando il centro venne occupato dalle truppe tedesche. La sua importanza iniziò a scemare con l'avvento del trasporto su gomma. Negli anni ottanta lo scalo merci venne disabilitato. L'11 ottobre 2010 venne chiusa la tratta per Sulmona a seguito di necessaria manutenzione dei rotabili. In realtà da allora il servizio ferroviario non ha più raggiunto Carpinone: attualmente la ferrovia è sostituita da corse di autobus. Alla luce di ciò, la stazione ha perso il suo ruolo di nodo di interscambio e conseguentemente la sua importanza tanto che alcuni treni tra Campobasso e Napoli o Roma non effettuano più fermata qui. La stazione risulta comunque presenziata. Il fabbricato viaggiatori è parzialmente occupato da uffici comunali e da un bar. Nel corso del 2015 il quarto binario passante è stato scollegato dalla rete e disabilitato. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con l'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Ancora una panoramica della stazione nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione ripresa dal vicino viadotto nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione ripresa dal vicino viadotto nel 2015: si noti che il quarto binario è stato scollegato dalla rete |
||||||||||||||||||||||||
I due binari provenienti da Campobasso (a sinistra) e da Sulmona (a destra) in ingresso alla stazione |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione verso Sulmona (a sinistra) e verso Campobasso (a destra) |
||||||||||||||||||||||||
Tripla di ALn663 in ingresso alla stazione proveniente da Campobasso |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in uscita verso Isernia |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione in una cartolina d'epoca degli anni cinquanta |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |