LA FERROVIA AVELLINO - LIONI - ROCCHETTA SANT'ANTONIO LACEDONIA |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata di TAURASI (AV) |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata di Taurasi
non ha mai avuto vita facile a causa della sua distanza dal centro
abitato. La stessa strada di accesso ha avuto nel tempo diversi
problemi di staticità che hanno influito anche sui servizi di
collegamento con autobus che nel passato esistevano. Un buono sviluppo
aveva il traffico merci in partenza
dalla stazione grazie alle spedizioni del buon vino locale in apposite
cisterne. Non per nulla la ferrovia Avellino Rocchetta era chiamata
anche la "ferrovia del vino". Lo scalo merci poteva contare su diversi
binari tronchi ove venivano formati i convogli che poi partivano verso
diverse destinazioni anche del Nord Italia. La stessa stazione fino
alla metà anni cinquanta era l'unica della linea, oltre a quella di
Sant'Angelo dei Lombardi e ai due capolinea, a possedere un bar e
ristoro. Fino alla fine degli anni settanta in questa stazione
fermavano tutti i treni, compreso i diretti. Ma già da alcuni anni
prima la stazione aveva perso la sua importanza a seguito dello
spostamento dei collegamenti sul trasporto su gomma. A seguito del terremoto del 1980, la stazione venne danneggiata e perciò i fabbricati vennero abbattuti e sostituiti da un prefabbricato ancora esistente. Il primo ed il terzo binario e lo scalo merci vennero aboliti, trasformando di fatto la stazione in semplice fermata. Dal 1987 la stazione venne impresenziata. Dopo il terremoto dell'80, sorsero nei pressi della stazione alcune industrie (zona industriale di Luogosano), una delle quali venne raccordata alla ferrovia. Ma neanche questo bastò ad evitare la soppressione della stazione alla metà degli anni '90. Dopo la sospensione del traffico ferroviario dal 12 dicembre 2010, la stazione è in stato di abbandono ed accessibile, con atti di vandalismo e notevole vegetazione infestante. Il vialetto di accesso alla stazione è in condizioni pessime. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata nel 2006 ripresa dal piazzale esterno, in condizioni impraticabili |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata nel 2003 con i tre binari passanti, di cui solo il secondo era utilizzato |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della fermata nel 2003 |
||||||||||||||||||||||||||
Colonna idraulica ancora esistente nella fermata |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della fermata nel 2003 con i binari in direzione Avellino |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della fermata nel 2006: la vegetazione ha invaso buona parte dell'impianto |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della fermata nel 2008 ripresa dal treno in corsa |
||||||||||||||||||||||||||
La strada di accesso alla fermata nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||||
Il ponte a travata metallica appena fuori della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |