LA FERROVIA AVELLINO - LIONI - ROCCHETTA SANT'ANTONIO LACEDONIA

La fermata di SANZANO - OCCHINO (AV)

La fermata di Sanzano - Occhino si trova nei pressi della frazione Sanzano. L'attuale fermata venne costruita dopo il terremoto dell'80 a seguito dello spostamento più a monte della linea ferroviaria nel tratto che lambiva il lago di Conza. Infatti, per ragioni energetiche, venne costruita una grossa diga sul lago e pertanto lo sbarramento delle acque del fiume Ofanto avrebbe fatto innalzare il livello del lago fino a sommergere la linea ferroviaria. Si approntò così una variante che correva più a monte, che comportò la ricostruzione della fermata di Sanzano - Occhino e della stazione di Conza - Andretta. Quest'ultima inglobò anche la fermata di Cairano.

La vecchia fermata di Sanzano - Occhino, realizzata nel 1957, ha avuto solo un interesse estremamente locale con ben pochi viaggiatori. A seguito del terremoto del 1980, la stazione venne danneggiata. Non si provvide alla sua ricostruzione in quanto si stava già approntando la nuova fermata poco lontano. Nel 1982 la nuova fermata fu inaugurata, ma fin dall'inizio fu impresenziata. Dal 1997 venne soppressa. 

Dopo la sospensione del traffico ferroviario dal 12 dicembre 2010, la fermata, già vandalizzata, è rimasta abbandonata a se stessa e preda della vegetazione.

Situazione del sito fermata soppressa dal 1997 - linea sospesa dal 12/12/2010 - impianti invasi dalla vegetazione e vandalizzati

Ubicazione

Indirizzo Contrada Sanzano - Conza della Campania (AV)
Centri abitati serviti frazioni locali
Altitudine 446 metri s.l.m.
Distanza da Avellino 73+741 km
Distanza da Rocchetta 44+979 km
Numero binari esistenti 1 binario passante servito da marciapiede 
Accessibilità strada sterrata 
Servizi in stazione al momento della chiusura nessuno
Parcheggio auto piccolo piazzale all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco nessuno

Le immagini

La fermata nel 2003

Panoramica della fermata nel 2003 

Il sedime della vecchia linea, dismessa dopo la costruzione della diga del lago di Conza e sostituita dalla variante più a monte

Ponticello della vecchia linea

Altra veduta del ponticello della vecchia linea

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva