LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia |
||||||||||||||||||||||||
Stazione di SARNO (SA) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Sarno ha subito
negli ultimi anni un rinnovamento con ampliamento a seguito
dell'apertura della nuova linea per Salerno via Bivio Santa Lucia.
Originariamente la stazione fu inaugurata il 16 gennaio 1856 a doppio
binario, con un passaggio a livello posto quasi al centro della
stessa. Questa conformazione rimase tale fino ad una decina di anni
fa, quando il raddoppio della linea e la costruzione della nuova
linea per Salerno via Bivio Santa Lucia, fece di Sarno un vero e
proprio nodo. Inoltre la costruzione di un sottopasso consentì anche
l'abolizione del passaggio a livello che tagliava in due la stazione.
La nuova stazione si presenta con quattro binari per il servizio
viaggiatori, oltre ad un nuovo scalo merci. Sarno è anche diventata
capolinea di alcuni convogli per Codola. All'esterno, il piazzale,
oltre ad un capiente parcheggio, ospita diverse linee di autobus per i
centri vicini. Dal 9 settembre 2012 il servizio ferroviario per Codola è stato sospeso e la stazione di Sarno ha pertanto perso la sua funzione di bivio. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Un articolo di Michele Ferrara
sui 150 anni della linea Nola - Sarno 16 Gennaio 1856 - 16 Gennaio 2006: 150° ANNIVERSARIO DELLA FERROVIA " NOLA – SARNO" di Michele Ferrara (A.C.S.F. Attività Museali)
Gli anni intorno al 1850
segnarono l’avvicinarsi ineluttabile della fine del Regno dei Borboni
e di Ferdinando II. I segnali che facevano presagire il fatale epilogo
erano piuttosto allarmanti. Gi° si era consumato lo sfortunato sbarco
a Sapri di Pisacane e dei suoi eroici Trecento. Il Cilento percorso
dal sangue dei rivoltosi. Il tempo dello sbarco dei mille e di
Garibaldi a Marsala si avvicinava velocemente. La stessa morte del
Sovrano giunta prematura il 22 maggio 1859 fu un duro colpo per il
Regno. 16 Gennaio 1856: La prima locomotiva arriva a Sarno. "Memorabile giorno, degno di
essere scritto a lettere d’oro nelle cronache cittadine, quello del 16
gennaio 1856”. Così lo Storico ricorda il giorno dell'arrivo a Sarno
della prima locomotiva. |
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Servizio autosostitutivo all'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Minuetto elettrico in servizio regionale fra Salerno e Caserta, in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
ALn668.1821 in servizio regionale fra Sarno e Codola nel 2008 quando ancora era attivo il collegamento |
||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Salerno |
||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Cancello |
||||||||||||||||||||||||
Il punto dove la linea per Codola (in primo piano a singolo binario) dirama da quella per Salerno (in secondo piano a doppio binario) |
||||||||||||||||||||||||
Mezzi di servizio in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Viadotto della linea per Salerno poco oltre la stazione di Sarno, con una ALn668 in arrivo |
||||||||||||||||||||||||
La stazione originaria in una foto d'epoca (per gentile concessione di Marcello Ferrara) |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |