LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia |
||||||||||
Il raccordo per la zona industriale di Avellino |
||||||||||
Nel 1998 venne firmato un accordo fra le Ferrovie dello Stato ed il Consorzio ASI di Avellino per la realizzazione di un raccordo ferroviario con scalo merci intermodale dedicato che consentisse l'arrivo e l'inoltro delle merci dall'interno dell'area industriale di Pianodardine. Tale raccordo venne costruito negli anni seguenti realizzando anche un vasto piazzale intermodale con tre binari di carico e scarico, un binario dedicato per l'azienda FMA ed il relativo binario di collegamento con la linea ferroviaria che avrebbe dovuto innestarsi in piena linea tra le fermate di Montefredane e Prata - Pratola, a circa 4 km dalla stazione di Avellino. L'allacciamento di tale raccordo alla linea ferroviaria, perņ, č avvenuto dopo ben 20 anni dalla sua realizzazione: solo lo scorso 16 novembre 2015, infatti, RFI ha proceduto all'allacciamento con l'installazione di apposito deviatoio. Il binario del raccordo ha inizio a pochi metri dal percorso ferroviario scendendo di livello fino a giungere quasi all'altezza del livello stradale giungendo ad un vasto piazzale intermodale dove sono presenti tre binari di carico e scarico dei convogli. Da qui un binario conduce direttamente all'Azienda FMA (grossa industria automobilistica del gruppo Fiat) ove il binario si divide in tre rami paralleli. Non
sappiamo quale traffico riuscirą a movimentare tale raccordo,
considerando oltretutto che la linea ferroviaria non č elettrificata nč
verso Benevento e nč verso Avellino e Salerno. |
||||||||||
|
||||||||||
Le immagini |
||||||||||
16 novembre 2015: finalmente il binario del raccordo ferroviario per la zona industriale viene allacciato alla linea ferroviaria Avellino - Benevento dopo circa 20 anni dalla costruzione | ||||||||||
Il binario del raccordo in discesa dalla linea ferroviaria come si presentava ad agosto 2014 |
||||||||||
Il binario del raccordo nei pressi dell'area industriale come si presentava ad agosto 2014 |
||||||||||
Il binario del raccordo ad un passaggio a livello come si presentava ad agosto 2014 |
||||||||||
Il binario del raccordo in ingresso al piazzale intermodale come si presentava ad agosto 2014 |
||||||||||
Il piazzale intermodale come si presentava ad agosto 2014 |
||||||||||
Il piazzale intermodale come si presentava ad agosto 2014 |
||||||||||
Il binario del raccordo in ingresso allo stabilimento FMA come si presentava ad agosto 2014 |
||||||||||
Il piazzale di sosta del raccordo interno allo stabilimento FMA come si presentava ad agosto 2014 |
||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |