LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia |
||||||||||||||||||||||||
Stazione di NOLA (NA) |
||||||||||||||||||||||||
Nola è una delle principali
stazioni della linea, potendo contare su un buon traffico viaggiatori
sia verso Cancello e Caserta che verso il salernitano. Meno sviluppato
il traffico con Napoli considerato che a Nola fa capo anche la
stazione della Circumvesuviana con corse più frequenti e senza
il fastidio di dover cambiare treno a Cancello. Purtroppo la stazione
della Circumvesuviana è lontana da questa e quindi qui non esiste
alcuna integrazione fra le due ferrovie. La
stazione è anche la più antica della linea risalendo al 1846 quando
venne inaugurato il tratto Cancello - Nola. Numerosi sono poi stati
gli interventi successivi che ne hanno variato l'aspetto originario.
Ultimi, in ordine di tempo, i lavori per il raddoppio della linea fino
a Sarno e la chiusura dello scalo merci, trasformato nel corso
del 2007, in parcheggio. Al momento la stazione conta su tre binari per i passeggeri: il primo in genere serve i treni verso Sarno, il secondo quelli verso Cancello, mentre il terzo binario è utilizzato solo in caso di precedenze. I binari sono collegati da un sottopassaggio. La stazione, caso ormai raro, è dotata di biglietteria abilitata al rilascio dei titoli di viaggio, aperta dal lunedì al venerdì dalle 6:24 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 21:06. All'interno della stazione è presente anche un bar mentre all'esterno sono diversi altri esercizi commerciali visto che la stazione ha sede appena all'esterno delle mura della città antica, quindi in pieno centro abitato. Nola nel passato poteva contare anche su un buon traffico merci tanto che fino a pochi anni fa un merci periodico per derrate alimentari aveva origini proprio da questa stazione (non a caso, proprio a ridosso dell'ex scalo merci è il mercato all'ingrosso di frutta e verdura e poco lontano era il mercato dei bovini e di altri animali). Attualmente a Nola fermano tutti i treni regionali in orario. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con i tre binari per il servizio viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Ancora l'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Sarno |
||||||||||||||||||||||||
ALn 668.1872 in servizio regionale per Salerno, in sosta sul primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Ancora una panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Doppia di ALn668 in servizio regionale per Caserta, in sosta sul secondo binario |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato merci con il sedime del tronchino di servizio prima dei lavori di riqualificazione dell'area |
||||||||||||||||||||||||
Mezzi di servizio in sosta su un tronchino |
||||||||||||||||||||||||
La biglietteria della stazione |
||||||||||||||||||||||||
La sala d'attesa della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca della stazione negli anni trenta |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |