Le stazioni |
||
Stazione di MANFREDONIA (Fg) Ferrovia Foggia - Manfredonia |
||
Storia e descrizione del sito |
La stazione di Manfredonia era
originariamente ubicata all'esterno del centro abitato.
L'urbanizzazione successiva ha portato alla situazione attuale ove
invece la stazione si trova in pieno centro abitato. Ha sempre contato
su un buon numero di viaggiatori e, fino alla metà degli anni
settanta, anche su un discreto traffico merci. Essendo una stazione
terminale, era dotata di un "triangolo" di binari per l'inversione
delle locomotive (i due binari di immissione in tale triangolo sono
ancora esistenti, mentre la restante parte del triangolo è stata
divelta). Era dotata di un ampio scalo merci (oggi abbandonato) con
tanto di gru di carico e di serbatoio per il rifornimento di acqua
alle locomotive. Dal 1° luglio 1934 vennero realizzati due
prolungamenti della linea, entrambi costituiti da semplici binari: il
primo in direzione di Piazza Matteotti ove venne creata la fermata di
Manfredonia Città, il secondo in direzione del molo del porto
mercantile ove venne creata la fermata di Manfredonia Marittima. A
seguito di ciò la stazione di Manfredonia prese il nome di
"Manfredonia Campagna". Tale denominazione ritornò a quella originaria
di Manfredonia successivamente e comunque quando i due prolungamenti della linea vennero
soppressi e questa stazione tornò ad essere il capolinea della tratta. Oggi la stazione può contare su un buon traffico viaggiatori anche in considerazione della concorrenza degli autobus. Proprio di recente il comune ha anche provveduto ad una risistemazione dell'area della stazione: la piazza antistante è stata pedonalizzata creando un'apposita fermata per gli autobus in transito ed un parcheggio auto di interscambio in una piccola area dell'ampio fascio binari. Il fabbricato viaggiatori è stato anche ridipinto e risistemato sebbene rimanga inaccessibile da quando il servizio ferroviario a spola ha reso di fatto inutile il presenziamento della stazione. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
Le stazioni di Manfredonia negli anni sessanta |
||
L'esterno della stazione oggi |
||
L'esterno della stazione come si presentava nel 2006 |
||
L'interno della stazione oggi: solo il primo binario è utilizzato |
||
L'interno della stazione nell'estate del 2006 prima dei lavori di sistemazione |
||
Regionale per Foggia pronto a partire dalla stazione con in coda il D445.1103 |
||
Il parcheggio di interscambio in un'area dell'ex scalo merci |
||
Il fascio binari dell'ex scalo merci e degli ex prolungamenti di linea per Manfredonia Città e Marittima |
||
Un vecchio cimelio: la gru di carico nell'ex scalo merci |
||
Serbatoio d'acqua e colonna idrica per il rifornimento delle locomotive |
||
|
||
Webmaster:R.Serafino e D. Vinciguerra |