Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di MANFREDONIA (Fg)

Ferrovia Foggia - Manfredonia

Storia e descrizione del sito

La stazione di Manfredonia era originariamente ubicata all'esterno del centro abitato. L'urbanizzazione successiva ha portato alla situazione attuale ove invece la stazione si trova in pieno centro abitato. Ha sempre contato su un buon numero di viaggiatori e, fino alla metà degli anni settanta, anche su un discreto traffico merci. Essendo una stazione terminale, era dotata di un "triangolo" di binari per l'inversione delle locomotive (i due binari di immissione in tale triangolo sono ancora esistenti, mentre la restante parte del triangolo è stata divelta). Era dotata di un ampio scalo merci (oggi abbandonato) con tanto di gru di carico e di serbatoio per il rifornimento di acqua alle locomotive. Dal 1° luglio 1934 vennero realizzati due prolungamenti della linea, entrambi costituiti da semplici binari: il primo in direzione di Piazza Matteotti ove venne creata la fermata di Manfredonia Città, il secondo in direzione del molo del porto mercantile ove venne creata la fermata di Manfredonia Marittima. A seguito di ciò la stazione di Manfredonia prese il nome di "Manfredonia Campagna". Tale denominazione ritornò a quella originaria di Manfredonia successivamente e comunque quando i due prolungamenti della linea vennero soppressi e questa stazione tornò ad essere il capolinea della tratta.

Oggi la stazione può contare su un buon traffico viaggiatori anche in considerazione della concorrenza degli autobus. Proprio di recente il comune ha anche provveduto ad una risistemazione dell'area della stazione: la piazza antistante è stata pedonalizzata creando un'apposita fermata per gli autobus in transito ed un parcheggio auto di interscambio in una piccola area dell'ampio fascio binari. Il fabbricato viaggiatori è stato anche ridipinto e risistemato sebbene rimanga inaccessibile da quando il servizio ferroviario a spola ha reso di fatto inutile il presenziamento della stazione.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: stazione impresenziata in uso
  • Centri abitati serviti: Manfredonia (in loco)
  • Distanza da Foggia: 35+684 km
  • Numero binari in uso: 1 passante (per il servizio a spola con Foggia)
  • Altri binari in stazione: 3 passanti e diversi tronchini (attualmente non utilizzata ma comunque collegati)
  • Accessibilità: ottima; stazione segnalata
  • Servizi in stazione: nessuno
  • Parcheggio auto: all'esterno in parte dell'ex scalo merci
  • Trasporti pubblici dalla stazione: servizi locali e regionali
  • Possibilità di sviluppo futuro: legato ad una maggiore integrazione con i servizi su gomma

Le immagini

Le stazioni di Manfredonia negli anni sessanta

L'esterno della stazione oggi

L'esterno della stazione come si presentava nel 2006

L'interno della stazione oggi: solo il primo binario è utilizzato

L'interno della stazione nell'estate del 2006 prima dei lavori di sistemazione

Regionale per Foggia pronto a partire dalla stazione con in coda il D445.1103

Il parcheggio di interscambio in un'area dell'ex scalo merci

Il fascio binari dell'ex scalo merci e degli ex prolungamenti di linea per Manfredonia Città e Marittima

Un vecchio cimelio: la gru di carico nell'ex scalo merci

Serbatoio d'acqua e colonna idrica per il rifornimento delle locomotive

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Webmaster:R.Serafino e D. Vinciguerra