LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - POMPEI - POGGIOMARINO |
||||||||||||||||||||||
La stazione di SAN GIORGIO A CREMANO (NA) |
||||||||||||||||||||||
La
stazione di San Giorgio
a Cremano è la principale delle due stazioni che
servono l’omonimo comune. Attivata nel 1904, ha subito importanti
modifiche
negli ultimi anni, diventando nodo di interscambio con la nuova
bretella
proveniente da Botteghelle. L’impianto è stato interrato durante i
lavori di raddoppio
e riammodernamento della linea alla fine degli anni ’60. Il fabbricato
viaggiatori è su tre livelli, al piano terra, situato al livello
stradale, si
trova la biglietteria abilitata e l’accesso alle scale e ai
sovrapassaggi che
scendono alle banchine, e un edicola oggi chiusa. Al piano superiore,
oggi
chiuso e inutilizzato, c’era l’abitazione del gestore, mentre al piano
interrato, al livello dei binari in trincea, vi sono la sala d’attesa e
i
servizi igienici. Il
fascio binari è composto da tre binari passanti, il numero 1 per i
treni in
direzione Napoli e il 2 per quelli in direzione Poggiomarino, mentre il
3 è di
riserva. Dal piano terra del fabbricato viaggiatori si protende il
sovrapassaggio che serve la banchina tra i binari 2 e 3, e la banchina
dei due
binari di testa dedicati alla linea per Botteghelle, attivata nel 2001.
Tutte
le banchine sono munite di pensiline in calcestruzzo e dotate di
tabelloni
elettronici attualmente fuori servizio. Sono inoltre presenti altri tre
binari
tronchi, di cui due per la sottostazione elettrica. L’intero impianto è
sottoposto a videosorveglianza. Il
traffico viaggiatori è buono in tutte le ore della giornata,
soprattutto verso
Napoli. Nella stazione fermano tutti i treni per Napoli, Poggiomarino,
Sorrento
e Botteghelle. |
||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||
La sala d'attesa |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della banchina del primo binario e, a sinistra, il primo binario tronco |
||||||||||||||||||||||
La banchina tra i binari 2 e 3 |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione dalla banchina fra i binari 4 e 5 con un convoglio per Sorrento in sosta sul binario 2 |
||||||||||||||||||||||
La banchina fra i binari 4 e 5 destinata ai servizi per Botteghelle e Napoli via Centro Direzionale |
||||||||||||||||||||||
Binari in direzione Napoli (a sinistra) e Botteghelle (a destra) |
||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Torre Annunziata |
||||||||||||||||||||||
La sottostazione elettrica |
||||||||||||||||||||||
La segnaletica |
||||||||||||||||||||||
La stazione in una cartolina d'epoca dei primi del novecento, prima dell'elettrificazione e dell'interramento |
||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |