LA FERROVIA MODENA - SASSUOLO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di MODENA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Modena
venne inaugurata il 21 luglio 1859 in concomitanza con l'entrata in
funzione della ferrovia Bologna - Piacenza, successivamente
prolungata su Milano. Il 21 dicembre 1872 da questa stazione partì
anche la prima tratta fino a Gonzaga della linea per Mantova e
Verona, inaugurata completamente il 27 giugno 1874. Il 16 agosto
1916 si aggiunse un'ulteriore ferrovia in partenza da Modena, quella
per Cento e Ferrara della Società Veneta, rendendo la stazione di
Modena un importante punto di interscambio sia viaggiatori che
merci.
Nel 1920 l'edificio della stazione venne abbattuto e ricostruito nelle sue linee attuali con una pensilina di accesso in ferro e ghisa in stile Liberty che definisce l’ingresso principale. Nella primavera del 1956, la stazione perde la linea per Cento e Ferrara che viene chiusa e dismessa. Nel 2003 la stazione è interessata da un intervento di restyling realizzato da RFI con lavori di recupero e adeguamento funzionale terminati nel 2006. Nel contempo dal 14 dicembre 2003, grazie ad una nuova bretella di collegamento, si attestano qui i treni per Sassuolo della FER. Attualmente la stazione è presenziata ed è fermata di numerosi convogli. La biglietteria è abilitata al rilascio dei titoli di viaggio tutti i giorni dalle 6 alle 21 circa. La stazione conta su 7 binari per il servizio viaggiatori collegati fra loro con sottopassaggio. In genere il binario 6 è destinato ai convogli per la linea di Mantova, mentre il binario 7 è destinato ai convogli FER per Sassuolo. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il locomotore A8 mentre effettua un treno ordinario in partenza da Modena per Sassuolo il giorno 9 giugno 2007. In quella giornata, l'allora direttore d'esercizio dell'ATCM (il Dott. Claudio Cerioli, grande appassionato di ferrovie), su suggerimento dell'autore della foto, mise in linea lo storico convoglio come treno ordinario per la gioia degli appassionati. (Foto per gentile concessione di Alessandro Muratori) |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |