LA FERROVIA ROMA - VELLETRI - PRIVERNO - TERRACINA

La stazione dismessa di SONNINO (LT)

La stazione di Sonnino venne inaugurata il 27 maggio 1892 quando entrò in funzione la tratta Velletri-Terracina. La sua posizione, lontana dal centro abitato da cui ha preso il nome, ne ha fatto una stazione di importanza locale con un traffico viaggiatori basso. La chiusura della tratta da Priverno a Velletri, avvenuta il 1° febbraio del 1957, trasformò la stazione in una semplice fermata impresenziata della piccola tratta residua fra le stazioni di Priverno e Priverno-Fossanova: il servizio era limitato a sole due coppie feriali ed in tal modo il traffico viaggiatori divenne praticamente inesistente. Il 1° gennaio 1986 la tratta venne chiusa al servizio viaggiatori ma la stazione di Sonnino non venne dismessa. Infatti la tratta da qui a Priverno-Fossanova rimase in uso per qualche anno come "raccordo Accornero" per tradotte merci al servizio di una cava: i carri merci venivano caricati di sabbia presso la questa stazione e poi portati alla stazione di Priverno-Fossanova per il successivo inoltro. Questo servizio merci cessò poi a metà degli anni novanta, essendo più conveniente per la cava in questione inviare i carichi di sabbia direttamente alla stazione di Priverno Fossanova. Fu così che il binario fino a Sonnino venne utilizzato come ricovero per carri e carrozze destinati alla demolizione, liberato una prima volta nel 2002 e poi definitivamente nel 2006. Venne dimenticato solo un carro merci che ancora oggi è presente sul secondo binario della stazione.

Situazione del sito stazione dismessa

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Contrada Scalo ferroviario - Sonnino (LT)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Sonnino Scalo, Sonnino (a 6 km), Abbazia di Fossanova (a 2 km)
Altitudine 15 metri s.l.m.
Distanza da Roma T.ni via Velletri 101+976 km
Distanza da Priverno 5+941 km
Distanza da Priverno/Fossanova 2+145 km
Numero binari esistenti ancora visibili i due binari della stazione
Accessibilità ottima - stazione non segnalata
Attuale destinazione Abitazione privata e, nello scalo merci, azienda deposito legname
Parcheggio auto piazzale all'esterno
Altri mezzi pubblici in loco al momento nessuno

Le immagini

L'esterno della stazione, oggi abitazione privata

Ancora l'esterno della stazione con il serbatoio idrico sulla destra

Particolare del serbatoio idrico

L'interno della stazione con i resti di una colonna per il rifornimento idrico

La colonna per il rifornimento idrico ed il binario in direzione Priverno

L'interno della stazione con il marciapiede del primo binario e quello del secondo (sulla destra)

Carro merci dimenticato sul secondo binario della stazione

L'ex magazzino merci, oggi sede di un'azienda di legnami

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva