LA FERROVIA ROMA - VELLETRI - PRIVERNO - TERRACINA |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione dismessa di SONNINO (LT) |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Sonnino venne inaugurata il 27 maggio 1892 quando entrò in funzione la tratta Velletri-Terracina. La sua posizione, lontana dal centro abitato da cui ha preso il nome, ne ha fatto una stazione di importanza locale con un traffico viaggiatori basso. La chiusura della tratta da Priverno a Velletri, avvenuta il 1° febbraio del 1957, trasformò la stazione in una semplice fermata impresenziata della piccola tratta residua fra le stazioni di Priverno e Priverno-Fossanova: il servizio era limitato a sole due coppie feriali ed in tal modo il traffico viaggiatori divenne praticamente inesistente. Il 1° gennaio 1986 la tratta venne chiusa al servizio viaggiatori ma la stazione di Sonnino non venne dismessa. Infatti la tratta da qui a Priverno-Fossanova rimase in uso per qualche anno come "raccordo Accornero" per tradotte merci al servizio di una cava: i carri merci venivano caricati di sabbia presso la questa stazione e poi portati alla stazione di Priverno-Fossanova per il successivo inoltro. Questo servizio merci cessò poi a metà degli anni novanta, essendo più conveniente per la cava in questione inviare i carichi di sabbia direttamente alla stazione di Priverno Fossanova. Fu così che il binario fino a Sonnino venne utilizzato come ricovero per carri e carrozze destinati alla demolizione, liberato una prima volta nel 2002 e poi definitivamente nel 2006. Venne dimenticato solo un carro merci che ancora oggi è presente sul secondo binario della stazione. |
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione, oggi abitazione privata |
||||||||||||||||||||||||||||
Ancora l'esterno della stazione con il serbatoio idrico sulla destra |
||||||||||||||||||||||||||||
Particolare del serbatoio idrico |
||||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con i resti di una colonna per il rifornimento idrico |
||||||||||||||||||||||||||||
La colonna per il rifornimento idrico ed il binario in direzione Priverno |
||||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con il marciapiede del primo binario e quello del secondo (sulla destra) |
||||||||||||||||||||||||||||
Carro merci dimenticato sul secondo binario della stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
L'ex magazzino merci, oggi sede di un'azienda di legnami |
||||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |