LA FERROVIA ROMA - VELLETRI - PRIVERNO - TERRACINA |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione di PRIVERNO - FOSSANOVA (LT) |
||||||||||||||||||||||||||||
Priverno-Fossanova è una delle stazioni più frequentate della linea direttissima fra Roma e Napoli via Formia. Venne inaugurata ad agosto del 1927 quando venne realizzata la tratta tra questo sito e Roma della direttissima: fino ad allora la direttissima giungeva da Formia immettendosi sulla linea per Roma via Velletri non lontano da qui. In questa stazione giungeva anche la linea da Roma via Velletri e quella per Terracina. Fin dall'inizio ebbe perciò molta importanza come nodo di interscambio. Buono fu sia il traffico viaggiatori che quello merci. La seconda guerra mondiale portò diversi danni all'area: il servizio regolare venne perciò ripristinato solo al termine del conflitto. Il 1° febbraio 1957 venne chiusa la linea fra Priverno e Velletri e perciò la stazione diventò capolinea dei servizi su Priverno (limitati a due corse giornaliere feriali) e di quelli su Terracina. Il 1° gennaio 1986 chiuse la tratta per Priverno, anche se la linea fino a Sonnino continuò ad essere utilizzata per tradotte merci fino alla metà degli anni novanta. Da dicembre 2012 il traffico ferroviario per Terracina è interrotto per una frana e sostituito da autobus. La stazione conta comunque su un buon traffico viaggiatori grazie anche all'integrazione con i servizi su gomma che qui giungono da diversi centri dei dintorni. |
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con l'ex magazzino merci |
||||||||||||||||||||||||||||
Antico serbatoio per l'acqua |
||||||||||||||||||||||||||||
L'ex cabina ACEI della stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
Portale semaforico in uscita dalla stazione lato Napoli |
||||||||||||||||||||||||||||
Colonna idraulica in uso all'epoca del vapore |
||||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con l'ex scalo merci sulla sinistra |
||||||||||||||||||||||||||||
Binari in uscita dalla stazione lato Roma con un'altra colonna idraulica: sulla destra è il binario che conduceva a Priverno |
||||||||||||||||||||||||||||
Il binario che conduceva a Priverno ormai invaso dalla vegetazione: la linea elettrificata si arrestava dopo qualche centinaio di metri |
||||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
Intercity in transito nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
Intercity in uscita dalla stazione verso Napoli |
||||||||||||||||||||||||||||
Merci in transito nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |