|  | LA FERROVIA ROMA - VELLETRI - PRIVERNO - TERRACINA | |||
| Lungo la ferrovia dismessa Velletri - Priverno: da Giulianello a Sermoneta | ||||
| Uscita da Giulianello, la ferrovia attraversava con un passaggio a livello la strada per Roccamassima per poi portarsi verso Sud. All'altezza di Via Colle Illirio, presso la casa cantoniera venne realizzata nel dopoguerra la fermata di La Buzzia, a circa 13 km da Velletri: oggi il fabbricato non esiste più. Toccava così la stazione di Cori, a circa 17 km da Velletri, in aperta campagna e lontano dal centro abitato. Il fabbricato della stazione è oggi in pessime condizioni e diroccato, ma ancora riconoscibile. La linea proseguiva ed oggi il sedime della stessa è diventata una strada per cui è in buona parte percorribile. A circa 20 km da Velletri è il fabbricato della stazione di Torretta Corana, in origine denominata Cisterna di Cori o Cisterna Corana fino a quando non venne costruita la direttissima Roma - Napoli dove Cisterna ebbe una propria stazione. Il fabbricato è oggi abitato ed è in proprietà privata per cui è solo riconoscibile da lontano per il suo colore rosso. La ferrovia lambiva poi la frazione di Doganella ove presso la casa cantoniera venne realizzata una nuova fermata nel dopoguerra, a circa 25,2 km da Velletri. Continuando la discesa la ferrovia toccava la stazione di Norma-Ninfa (originariamente Ninfa), a circa 28,7 km da Velletri. Il fabbricato è oggi un'abitazione privata ma si scorge ancora dal cancello di accesso. Infine la ferrovia giungeva alla stazione di Sermoneta - Bassiano (originariamente denominata Sermoneta - Bassiano - Norma), a circa 31,2 km da Velletri. Di questa stazione, oltre al fabbricato viaggiatori, oggi sede della Protezione Civile, resta anche il magazzino merci, anch'esso ristrutturato. | ||||
| 
 | ||||
| Le immagini | ||||
|  La stazione di Cori come si presenta oggi dal lato esterno | ||||
|  Ancora la stazione di Cori ed anche qui, come a Giulianello, la strada antistante è intitolata alla stazione | ||||
|  Altra veduta della facciata della stazione di Cori | ||||
|  Ponte su cui transitava la ferrovia appena uscita dalla stazione di Cori | ||||
|  Particolare del ponte della foto precedente | ||||
|  Dopo la stazione di Cori la ferrovia è stata trasformata in strada col nome di "Via Ex Ferrovia Roma - Terracina" ed è percorribile | ||||
|  Casello nella tratta fra Cori e Torretta Corana | ||||
|  Ancora un veduta del casello precedente | ||||
|  Porta di accesso, lato binari, del casello precedente | ||||
|  Forno e pozzo del casello precedente | ||||
|  Ponte lungo il percorso ferroviario fra Cori e Torretta Corana | ||||
|  Casello oggi ristrutturato lungo la statale, probabilmente sul luogo ove venne creata la fermata di Doganella nel dopoguerra | ||||
|  Altro casello in località Doganella di Ninfa, oggi abitazione privata | ||||
|  Il fabbricato della stazione di Norma- Ninfa, oggi abitazione privata | ||||
|  Il fabbricato della stazione di Sermoneta - Bassiano lato Terracina | ||||
|  Il fabbricato della stazione di Sermoneta - Bassiano lato binari | ||||
|  Il fabbricato della stazione di Sermoneta - Bassiano lato binari | ||||
|  Il fabbricato della stazione di Sermoneta - Bassiano lato Terracina | ||||
|  Il fabbricato della stazione di Sermoneta - Bassiano lato esterno | ||||
|  L'ex magazzino merci della stazione di Sermoneta - Bassiano | ||||
| Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it | ||||