LA FERROVIA ROMA - VELLETRI - PRIVERNO - TERRACINA

La stazione soppressa di ROMA CASILINA

La stazione di Roma Casilina (inizialmente denominata Roma Mandrione) è uno dei punti nevralgici di ingresso a Roma, visto che qui confluiscono diverse linee dal Sud e da qui i treni vengono poi instradati verso le diverse stazioni della capitale. Per questo pur essendo soppressa per quanto concerne il servizio viaggiatori, essa è comunque presenziata svolgendo servizio di posto movimento. 

La stazione venne costruita probabilmente intorno al 1891 in occasione della costruzione della nuova linea fra Roma e Ciampino. Trovandosi in un'area periferica di Roma con rare abitazioni, i viaggiatori che se ne servivano sono sempre stati in numero esiguo, come esiguo è stato il numero di convogli che fermavano qui. Nel dicembre 2003 la stazione è stata chiusa al servizio viaggiatori. Diverse proposte sono state fatte per la riapertura dello scalo, ad esempio, creando un capolinea degli autobus all'esterno della stazione consentendo l'interscambio per alcune zone di Roma. Ma qualsiasi progetto dovrebbe comunque prevedere il completo rifacimento della stazione con l'installazione di idonei marciapiedi, sottopassaggi e nuove uscite. Ma va anche tenuto presente che l'istituzione di fermate ai treni in transito in questa stazione potrebbe determinare interferenze alla circolazione in ingresso ed in uscita da Roma, visto che esso rappresenta un punto cruciale di collegamento.

Situazione del sito stazione soppressa presenziata come posto di movimento

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via del Mandrione - Roma


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Via del Mandrione a Roma
Altitudine 49 metri s.l.m.
Distanza da Roma T.ni 4+257 km
Numero binari esistenti 9 binari passanti ma solo 3 sono serviti da marciapiede per il servizio viaggiatori (il primo, il quinto ed il sesto)
Accessibilità ottima - stazione non segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto all'esterno
Altri mezzi pubblici in loco nessuno

Le immagini

La stazione ripresa dal treno

L'edificio del posto movimento ripreso dal treno

L'esterno della ex stazione

La stazione ripresa dall'alto

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva